FoodClub | Logo Esdra

1Q84 x La Pokeria: Ankake Bowl, ecco il poke del mese

La pokeria in collaborazione con 1Q84 per la poke del mese di ottobre

1Q84 x La Pokeria: Ankake Bowl, ecco il poke del mese

La Pokeria

tutte le sedi
Facebook // Instagram

1Q84

Corso Vittorio Emanuele, 50, 80010 Villaricca NA
tel: 081 894 1011
Facebook // Instagram

La collaborazione de La Pokeria con 1Q84 porta avanti il progetto “poke del mese” iniziato ad aprile 2023.

Ogni 30 giorni, in tutti i 13 stores presenti in Campania (a breve 14 con l’apertura di Via Dell’Epomeo, ndr) sarà disponibile un poke special creato a 4 mani con chef e addetti al settore. L'obiettivo è lasciare libera creatività nella creazione di un poke che però segua linee guida come l'utilizzo dei macro e dei micro nutrienti (carboidrati, proteine, grassi, fibre, vitamine e sali minerali). Ad oggi hanno dato il loro contributo : Domenico Iavarone, Francesco Sodano, Marco Ambrosino, Giovanni Mele, Antonella Rossi ed infine IQ84.

La Pokeria

La Pokeria è frutto del lavoro di 4 amici che nel 2019 decidono di aprire il primo punto vendita nella città di Portici, in provincia di Napoli, che preparasse poke. Da quel giorno i punti vendita sono diventati 14 oggi, 13 in Campania ed 1 in Sicilia. A breve diventeranno 15 con l’apertura di Via Dell’Epomeo a Soccavo, tutti gestiti direttamente. La mission del progetto è quella di portare ovunque la propria idea di poke, differenziandola per tecniche di cucina, scelta degli ingredienti, servizio e locations ma soprattutto elevando la portata da prodotto considerato “fast food” a “slow food” sia su territorio nazionale che internazionale.

1Q84 Japanese

1Q84 entra nel suo ottavo anno di vita. Rompe gli schemi da subito, aprendo le porte al pubblico in un freddo venerdì 17 di 7 anni fa.

La passione per la cultura e per la gastronomia del Sol Levante, porta 3 giovani ragazzi ad iniziare questa avventura imprenditoriale: all’inizio assecondando una tendenza e poi, pian piano, dando al progetto una vera e propria idea di identità giapponese. 1Q84 viene certificata dal Governo Giapponese come ristorante autentico di cucina tradizionale giapponese. Al timone, da qualche anno, c'è Giuseppe, meraviglioso padrone di casa che ha fatto dell'accoglienza una religione come solo partenopei e orientali sanno fare. Giuseppe intesse rapporti in tutto il mondo e porta, nelle sperdute Langhe Villaricchesi, chef da ogni dove; fino a far arrivare Edson Yamashita, un famoso bistellato . Ma Giuseppe assicura che le soprese non sono ancora finite e... c'è da crederci!

Ankake bowl:

il poke del mese

1Q84 x La Pokeria: Ankake Bowl, ecco il poke del mese

1Q84, il noto ristorante giapponese sito in Villaricca, è partito dall’idea del donburi, tipica pietanza giapponese che vede l’utilizzo di riso cotto al vapore accompagnato da carne, pesce o verdure o un mix di questi.

Il poke è composto quindi da riso cotto al vapore, polpette ankake (polpette di manzo e maiale cotte in una salsa ankake), erba cipollina, sesamo bianco e cipolla croccante.

L’origine delle polpette ankake risale al periodo Edo in Giappone. Originariamente venivano preparate utilizzando pezzi di pesce macinato, ma nel corso degli anni si sono evoluti fino a includere varietà di carni come maiale, pollo e manzo. La parola “ankake” si riferisce alla salsa densa che ricopre le polpette e gli ingredienti che la accompagnano. Sono realizzate con ingredienti semplici ma scelti con cura per creare un equilibrio di sapori. La carne macinata costituisce la base, mentre ingredienti come salsa di soia, sakè e olio di sesamo aggiungono note di sapore uniche.

La salsa ankake è ciò che distingue davvero le polpette ankake dalle altre polpette. Una salsa che è addensata con fecola di patate, conferendole una consistenza vellutata e lucida.

Ankake bowl è disponibile a partire da mercoledì 18 ottobre in tutti i punti vendita presenti in Campania per 30 giorni a pranzo e a cena e in modalità in-store, asporto e delivery.

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber