Casa Lerario ritrova cucine d’autore e ospita Antonio Zaccardi del Pashà di Conversano

Luca Scognamiglioven 10 feb 2023

Casa Lerario - Agriturismo and Farmhouse

Contrada Laura, 6 - Melizzano (Benevento)
Tel: 0824 944018
Email: info@casalerario.it
Prenotazioni // Informazioni
Aperto tutti i giorni.
Facebook // Instagram

Nella cornice di Casa Lerario, una casa de charme a cavallo tra alto casertano e beneventano, riprendono le ospitate di cucina d’autore e ripartono alla grande con Antonio Zaccardi, chef del Pashà il ristorante stellato di Conversano - per i pochi che non lo sapessero.

Si parte con un entrée della casa: una montanarina con battuta di carne e paprika.

La cucina di Chef Zaccardi

Il connubio tra la materia prima del territorio di Melizzano e la sensibilità dello chef hanno creato 4 portate davvero degne di nota, figlie anche della scelta dello chef di portare due suoi signature e di farli andare a braccetto con due piatti nati al momento, dalla disponibilità di materie prime che il luogo offriva.

Ecco quindi che lo starter di scarola, carne salata e salsa Bernese con ravanello e arancia è stato un piatto molto riuscito, un piatto davvero completo e “circolare”.

Arriva il primo e si tratta di Riso Pizza. Sul risotto alla marinara credo si sia scritto già tutto, semplicemente WOW!

Il maiale con mela annurca e porro cotto sulla brace viva, invece, è stato un altro ottimo crossover tra territorio e mano dello chef.

Serata al cinema: un dolce semplicemente sublime.

Spuma di mais, passione fruit, caramello salato e pop corn a replicare, appunto, una serata al cinema con popcorn al caramello. Miglior piatto della giornata - a mio modesto parere.

Nota di merito al pairing coi vini della cantina Cautiero

che già prima di questo pranzo ritenevo essere davvero una bellissima espressione della vinicoltura in questa zona della Campania e che col suo Venti di Frasso (vino che ad oggi pare sia destinato a non essere replicato, figlio di una bottiglia commemorativa del ventennale) ha davvero tirato fuori una bella chicca.

Occhi aperti su Casa Lerario

Insomma dopo il lungo stop forzato del Covid, Casa Lerario e i suoi appuntamenti di cucina d’autore sono ripartiti alla grande e io li terrei d’occhio perché promettono nel prossimo futuro altri appuntamenti dello stesso calibro.

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber

Altri articoli