Mauro Uliassi incontra/meets Giovanni Gaggia - arte e cucina si incontrano con efFusioni di Gusto

Francesca Brunzolun 14 giu 2021

L'incontro tra arte e cucina è inevitabile, ancor più tra le stelle.

efFusioni di Gusto è la collana di arte e cucina che unisce gli chef stellati d’Italia ai grandi artisti d’arte contemporanea. Questi libri sono una fusione originale e multi sensoriale tra arte e cucina per abituare il lettore a percorsi innovativi sia ai fornelli che negli atelier. In ogni opera troviamo i piatti abbinati alle tele, storia del locale, biografia dei cuochi e dell’artista, cantine e ricette: il tutto per una lettura a più discipline estremamente piacevole nella sua semplicità. Nel 2010 la Maretti Editore dà il via, grazie anche a Maria Paola Poponi, alla collana di cui vi abbiamo già raccontato con il libro "TRE STELLE MICHELIN - Enciclopedia dell’alta ristorazione mondiale con la storia dei 286 ristoranti tristellati dal 1933 al 2020 " e suggerendovi come "Chef Cristina Bowerman incontra/meets Eugenio Tibaldi"

Mauro Uliassi incontra/meets Giovanni Gaggia - Copertina di Lido Vannucchi

Il nuovo arrivato di Giugno 2021 è Mauro Uliassi che per l'occasione incontra Giovanni Gaggia.

Mauro Uliassi incontra/meets Giovanni Gaggia

Lepre “in civet” / Hare “in civet”- Courtesy-Giovanni_Ghiandoni

“Un libro raro, che parla la lingua della gente comune, con la perfezione e la creatività di un ristorante e di uno Chef Tre Stelle Michelin. Ventun ricette tristellate che incontrano altrettante opere d’artista, commentate e raccontate da critici gastronomici e d’arte contemporanea, nell’unicità di un progetto editoriale tanto ambizioso quanto affascinante”.

Ma conosciamoli meglio...

Il Ristorante Uliassi (tre Stelle Michelin a Senigallia, Ancona) apre nel 1990 con leggerezza e grande entusiasmo da parte dei due fratelli Uliassi, Mauro e Catia. "Volevamo che le persone si appassionassero alla nostra cucina e avessero voglia di tornare. Poi, pian piano, quello che per noi era quasi un gioco è diventata una realtà solida. Oggi siamo un team di oltre 30 persone e il nostro ristorante è valutato con 3 stelle Michelin, 5 cappelli Espresso, 3 forchette del Gambero Rosso", raccontano.

Seppie “sporche”, granita di ricci di mare ed erbe aromatiche / dirty_ cuttlefish, sea urchin granita with aromatic herbs-(Lab 2011)-Courtesy-Giovanni_Ghiandoni

Una cucina semplice e contemporanea, che affonda le sue radici nelle tradizioni della Riviera Adriatica, giocando con le contaminazioni. "Ci ispiriamo al profumo del mare, ma ci piace cimentarci anche nella selvaggina. Ogni anno nei Lab presentiamo 10 piatti inediti, che si affiancano al percorso Classico delle proposte storiche."

Spaghetti affumicati, vongole e pendolini arrostiti / Smoked spaghetti, class and grilled pendolino tomatoes-(Lab 2008)-Courtesy Giovanni_Ghiandoni

(Qui il link per il Menù 2021)

L’ artista Giovanni Gaggia, nasce a Pergola (Pesaro-Urbino) nel 197, dove oggi vive e lavora. Nel 2008 fonda Casa Sponge luogo di accoglienza e rifugio di artisti. Nel 2016 pubblica il libro Inventarium, presentato in molte istituzioni italiane. Ha partecipato a mostre personali, collettive, progetti di residenza e conferenze su tematiche sociali e politiche.

Le sue performance sono state presentate in teatri, gallerie e festival. Nel 2019 apre con una performance il padiglione di Beverly Pepper, collaterale della 58ª Biennale di Venezia.

Contrum Naturae, performance con Mona Lisa Tina, 2017, Gender Bender, Cassero—Bologna-Courtesy-Elisa_Derrico

Nel 2020 inizia con il MUSMA Museo della Scultura Contemporanea di Matera il laboratorio COMPLEX APARTMENT, per lo stesso museo realizzerà l’opera “Stanze complesse” immagine scelta per la XVI giornata del contemporaneo promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani. Una della quattro cover di ESPOARTE 110 per festeggiare i vent'anni della rivista è a lui dedicata.

Per acquistare il libro: marettieditore.com

Seguici su facebook foodclub.it

Iscriviti al nostro gruppo facebook di discussione foodclubbers per ottenere vantaggi in oltre 50 attività ristorative in Italia

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber

Altri articoli