FoodClub | Logo

Anguria: un Post Workout eccellente. Ecco la ricetta dell'estate.

Anguria: Idratante, ricca di sali minerali e gustosissima. Ecco la ricetta per un'insalata gustosa.

Anguria: un Post Workout eccellente. Ecco la ricetta dell'estate.

Il frutto simbolo dell'Estate per eccellenza è certamente l'anguria (Cocomero).
E' un frutto dai valori nutrizionali e dalle proprietà benefiche straordinarie, ideale per chi segue una dieta ipocalorica, ancor più per chi ha un regime nutrizionale sportivo. Perfetta poi, con l’avvicinarsi della stagione estiva, in quanto disseta e contribuisce a disintossicare l’organismo dai radicali liberi. La sua composizione è al 90% in acqua, fondamentale per garantire un’ottima idratazione, specialmente con il Sol leone estivo, e grazie alla grande presenza in sali minerali, riesce a contrastare anche la stanchezza muscolare successiva ad un buon allenamento.
L’energia che questo frutto riesce a fornirci è pari a 30 Kcal su circa 100g, praticamente sazia apportando una quantità ridotta di calorie.

Come fa ad essere così saporita e al contempo ipocalorica?

Il suo gusto non è strettamente collegato alla presenza di zuccheri, ma bensì, il sapore deciso è dato da particolari sostanze aromatiche . Ciò che invece conferisce all’anguria il suo invitante colore rosso è il licopene (già discusso nel articolo sui pomodori), una sostanza antiossidante, che combatte l’invecchiamento cellulare e protegge la pelle dai raggi solari oltre a svolgere importanti azioni di potenziamento del sistema immunitario. Oltre a la già citata quantità di acqua, ciò che rende l'anguria un frutto diuretico, drenante e depurativo è la naturale presenza di fibre, i minerali (in particolare fosforo, calcio, sodio, potassio e ferro), la vitamina A e la vitamina C, e le B1 e B2.
Insomma,così come per tutti gli alimenti offerti da madre natura, l'anguria in virtù della sua stagionalità rappresenta appunto un punto fermo di una sana e corretta alimentazione. Vi svelo un piccolo "segreto": la citrullina, presente nel cocomero è un naturale rinvigorente sessuale, favorisce l'erezione maschile. Provate a negarmi adesso che non vi è saltata agli occhi l'immagine sexy di Serena Grandi che morde sensualmente la sua anguria mentre il povero Paolo Villaggio la divora ferocemente da destra a sinistra, era Rimini Rimini se non sbaglio.

Anguria: un Post Workout eccellente. Ecco la ricetta dell'estate.

Sia chiaro, dovreste però mangiare tutte le angurie di un'intera estate in un'unica giornata per riuscire ad avere i vostri 5 minuti di gloria, quindi forse, a questo punto, è meglio tornare a parlare di sport, che tanto avere un fisico ben curato ha comunque il suo appeal.

Come utilizzare l'anguria per avere un pasto nutrizionalmente completo


Provate ad immaginare il muscolo di uno sportivo dopo un allenamento estenuante in questo periodo: disidratato e affaticato, necessiterà senz'altro di un notevole quantitativo d'acqua e sali minerali, proteine per lo sviluppo e la ricostruzione muscolare e acidi grassi essenziali per recuperare l'energia consumata per l'intensa attività. Come poter ottenere tutto questo in "freschezza" e "benessere" senza tralasciare la piacevolezza del gusto?

Eccovi quindi un piatto gustoso e ricco di tutti i valori nutrizionali e i macronutrienti necessari al nostro organismo:

Insalata di anguria e feta Greca:

Ingredienti per 4 persone

  • 200 gr di feta greca tagliata a dadini
  • 1000 gr di anguria tagliata a dadini
  • 3 cucchiai d'olio evo
  • succo di 1 limone
  • foglie di menta fresca (o basilico)
  • Sale e pepe q.b.
Anguria: un Post Workout eccellente. Ecco la ricetta dell'estate.

Il procedimento di preparazione è il più semplice in assoluto: Si assemblano gli ingredienti, si condiscono e si mescolano. Personalente, non disdegnerei una buona macerazione prima di consumarla: la dolce anguria che assorbe il sapido dell'olio mescolandosi con l'acidulo limone e inebriandosi dal profumo della menta fresca... L'estate

Fatemi sapere