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Francia: Assicuratori e ristoranti finiranno in tribunale. Crescono le adesioni alla battaglia avviata da Stéphane Manigold

Assicuratori e ristoranti finiranno in tribunale. Cresce il sostegno a Stéphane Manigold

Francia: Assicuratori e ristoranti finiranno in tribunale. Crescono le adesioni alla battaglia avviata da Stéphane Manigold

Assicuratori e ristoranti finiranno in tribunale.

I Fatti

Poche settimane fa il tribunale amministrativo di Parigi ha ordinato alla compagnia AXA di di risarcire il ristoratore Stéphane Manigold per la perdita di 2 mesi di fatturato per chiusura imposta dallo stato. Un precedente che ha aperto gli occhi ai tanti ristoratori obbligati alla serrata generale dal governo che generato vari focolai di protesta e azioni legali in tutta la Francia e che presto, potrebbero prendere piede in tutto il mondo.

L'idea alla base della costituzione di #Restoensemble, è quella di far fronte comune per affrontare questa battaglia insieme.

Francia: Assicuratori e ristoranti finiranno in tribunale. Crescono le adesioni alla battaglia avviata da Stéphane Manigold

Negli Stati Uniti è stato Thomas Keller ad aprire per primo il dibattito (qui), seguito qualche giorno dopo dal parigino Stéphane Jégo che ha lanciato una petizione online firmata in pochissimi giorni da 140.000 persone.

Francia: Assicuratori e ristoranti finiranno in tribunale. Crescono le adesioni alla battaglia avviata da Stéphane Manigold
Stéphane Jégo

Le ultime notizie davano la discesa in campo di Michel Sarran, Il celebre ristoratore francese dopo aver appreso della vittoria di Stéphane Manigold contro Axa, ha avviato tramite i suoi avvocati una procedura legale contro l'assicurazione. La star culinaria del programma televisivo “Top Chef” accusa il suo gruppo assicurativo, di non aver coperto le sue perdite operative legate alla chiusura amministrativa obbligata dalle istituzioni.

Francia: Assicuratori e ristoranti finiranno in tribunale. Crescono le adesioni alla battaglia avviata da Stéphane Manigold
Michel Sarran

Le compagnie assicurative dal proprio canto, ritengono che la pandemia non possa essere considerata una ragione per innescare la clausola di perdita professionale, e che a livello nazionale, stabilire questo tipo di rimborso possa compromettere l'esistenza dei gruppi assicurativi.

"Fino ad allora, le compagnie assicurative si erano autoescluse dal gioco chiudendo la porta",  spiega a capital.fr  Michel Sarran, due stelle Michelin. "Li attaccheremo come ha saputo fare Stéphane Manigold e spero che avremo gli stessi risultati".

Axa in questo momento si vede accerchiata, l'apertura di un nuovo fronte giudiziario non è una buona notizia poiché la vittoria del cuoco di Tolosa potrebbe aprire gli occhi a tanti altri nella stessa situazione. Axa nel tentativo di tutelarsi,ha tenuto a specificare che Il contratto di Stéphane Manigold era "un contratto particolare" indicando che "la stragrande maggioranza dei contratti di Axa France per i professionisti della ristorazione prevede che un evento generalizzato come quello che stiamo vivendo oggi non possa mettere in gioco le garanzie contrattuali. "

Ed è di oggi la notizia che UMIH, GNI forniranno supporto a tutti i ristoratori consigliandoli su come leggere e interpretare i loro contratti assicurativi per aiutarli nel poter richiedere alle assicurazioni il risarcimento per ipotesi di interruzione di attività. Insomma l'idea alla base è quella di fare fronte comune per agire e raggruppare i professionisti, intraprendendo insieme azioni collettive contro le assicurazioni.

A #restoensemble si sono affiancati Eric Dupont Moretti e Antoine Vey, per analizzare i vari contratti assicurativi del collettivo ristoratori, difenderli e ottenere un risarcimento. 

Come si potrà far visionare il proprio contratto assicurativo? Semplicissimo

I membri di Restoensemble, inviano il contratto di assicurazione all'indirizzo email [email protected], l'azienda esegue un'analisi gratuita delle clausole contrattuali per identificare quelle che potrebbero dar luogo a un'azione. L'obiettivo non è perdere la possibilità di ottenere un risarcimento per la perdita operativa.

Italiani, ci siete? Il fronte è aperto e c'è chi sta portando avanti la battaglia guadagnando terreno, solo uniti, senza inutili piagnistei e con l'appoggio di professionisti ne usciremo.