Nola (Na), Bacalajuò Experience Restaurant. Il nuovo posto dove mangiare baccalà e sorprendersi ancora
Ecco in anteprima i piatti da assaggiare da Bacalajuò Experience a Nola
Bacalajuò Experience Restaurant
Nola (Na) - Via Mario De Sena 103
Tel. 366.7180590
Baccalaiuoli da quattro generazioni. Da Somma Vesuviana ad Acerra e ora a Nola.
È la storia della famiglia Esposito cominciata agli inizi del 1900 con una piccola bottega che a mano a mano si è trasformata in una azienda di importazione e lavorazione del baccalà e dello stoccafisso tra le più importanti della Campania. Le eccellenze della pesca e della produzione finlandese e norvegese passano ormai per le loro mani, è il caso di dirlo, visto che il taglio del mussillo e del coroniello avviene ancora secondo il metodo manuale tradizionale.
Luigi Esposito ha delineato per sé, oltre il ruolo manageriale che gli tocca all'interno della famiglia, quello di ristoratore. Si è formato come sommelier e ha aperto qualche anno fa presso la sua Vinoteca un piccolo angolo di degustazione, che poi è diventata la trattoria moderna Bacalajuò in piazza Castello ad Acerra. Qui ha cooptato ai fornelli Ronny Santoliquido, un giovane cuoco passato da Veritas a Napoli e Bioesserì a Milano, e propone una cucina strettamente legata alla tradizione con qualche spunto creativo di golosa modernità.
Ora apre a Nola per esportare il suo format costruito sulla grande storia familiare di baccalaiuoli, e quindi sulla disponibilità di un prodotto indiscutibilmente eccellente, sull'accoglienza calorosa, sulla cucina che partendo dalla tradizione si è riservata un angolo decisamente tutto creativo.
Ha chiamato due giovanissimi cuochi di talento Raffaele Puopolo e Cuono Catapano, passati entrambi da Taverna Estia e poi in altrettanto importanti cucine europee. Et voilà, cominciano le danze.
Abbiamo assaggiato in anteprima i piatti che vengono proposti a Nola.
La carta comprende i classici di Bacaljuò, che sono poi i classici della tavola campana, dal coroniello in cassuola o all'nsalata, al mussillo fritto alla napoletana con il pomodoro o con la genovese.
Insalata di stocco e scarola
Gran fritto di mussillo alla Genovese
Poi c'è il menu Experience che condensa in cinque piatti a 40 euro un intenso viaggio attraverso la contemporaneità dello stocco e del baccalà e l'Altro mare, alcuni piatti a base di crostacei e pescato del giorno.
L'amuse bouche con giochi di fritture, il Carpaccio, la Parmigiana, la Scapece, lo Spaghetto alle vongole diventano il pretesto per sperimentare moderni piatti di grande bellezza e ghiottoneria.
Cips di pelle di stoccafisso
Baccalà in tempura agrodolce
Carpaccio di baccalà con gelato di olive verdi e pomodoro semi dry
Battuta di scampo con ponzu gel
Crudo di zucchine e baccalà
Polpo speck crema di parmigiano e lattughino, La Cesar salad di Bacalajuò
Parmigiana di baccalà con ristretto di datterino
Spaghetto di vongole e clorofilla di prezzemolo
Arrosto di Mussillo e cardoncelli
Il semifreddo alla nocciola tostata rum e pera
Insomma, con Bacalajuò Experience Restaurant, Nola come piazza gastronomica diventa sempre più interessante da scoprire e da seguire con grande attenzione.
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber