FoodClub | Logo Esdra

Ricetta Spaghetti alla Nerano dal Re del provolone del Monaco

Ricetta originale Spaghetti alla Nerano con provolone del Monaco

Ricetta Spaghetti alla Nerano dal Re del provolone del Monaco

di Roberto Esse alias The Provolone's King

La Nerano si fa con il Monaco,

Totò ed Eduardo De Filippo non ne potevano fare a meno quando liberi da impegni di lavoro si recavano a Nerano e dintorni per diletto. Il commediografo era solito recarsi a riflettere sullo scoglio di Isca  e quando si recava a pranzo apprezzava il Provolone del Monaco nella pasta e zucchine ed anche assoluto.

Dagli anni ’50 Mariagrazia è stata la regina indiscussa di questa ricetta essendone stata l’inventrice nel ristorantino di Nerano. La cuoca, per legare la pasta e zucchine provò ad aggiungere il Provolone dell'epoca, un formaggio a pasta filata più o meno piccante in base alla stagionatura. Il risultato fu superiore ad ogni aspettativa. Si racconta che lo stesso Eduardo De Filippo ne fosse particolarmente ghiotto e lo raccomandava ai suoi amici descrivendone la bontà e l’incredibile  cremosità.

Ricetta degli spaghetti alla Nerano 2021

Ingredienti per 4 persone

  • 400 grammi di spaghetti o mezzi vermicelli
  • 700 grammi di zucchine, diciamo una piccola a testa
  • Olio extravergine d’oliva
  • Aglio
  • Sale
  • Pepe nero
  • 200 grammi di provolone del Monaco grattugiato oppure a scaglie
  • Quattro o cinque foglie di basilico tagliate a mano

Preparazione Tagliate le zucchine sottili, le friggete in olio extravergine d’oliva e le asciugate su carta assorbente. Nel frattempo avrete messo a cuocere la pasta e preparato una base nel tegame di mantecatura facendo rosolare, un paio di spicchi d’aglio in sei cucchiai d’olio d’oliva, sino a quando gli umori non saranno stati scaricati per bene. Togliete dal fuoco.

A questo punto immergete per qualche secondo le zucchine in acqua bollente, passatene una parte, diciamo un terzo, per avere il gioco della doppia consistenza aggiungendo un pizzico di sale e un filo d’olio crudo e versate il contenuto nel tegame dal quale avrete tolto l’aglio (per me lo passo comunque insieme alle zucchine perché non ci rinuncio mai).

Scolate la pasta al dente, rimettete il tegame con le zucchine passate e a tondelle sul fuoco lento, aggiungete gli spaghetti e mantecate un poco ravvivando la fiamma. Togliete dal fuoco, aggiungete il Provolone del Monaco Dop e fatelo assorbire dalla pasta. Impiattate aggiungendo pochissimo pepe e il basilico.

Cosa abbinare agli spaghetti alla Nerano? Ci pensa Marina Alaimo.

Altre ricette foodclub.it

Seguici su facebook foodclub.it

Iscriviti al nostro gruppo facebook di discussione foodclubbers per ottenere vantaggi in oltre 50 attività ristorative in Italiaa

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber