FoodClub | Logo

Dominique Crenn l’unica chef donna con tre stelle negli Stati Uniti celebra la vittoria sul cancro

Dominique Crenn l’unica chef donna con tre stelle negli Stati Uniti ha sconfitto il cancro

Dominique Crenn l’unica chef donna con tre stelle negli Stati Uniti celebra la vittoria sul cancro

Autodidatta, immigrata, attivista, omosessuale e fresca di fidanzamento con l'attrice Maria Bello. La tristellata chef racconta sui social come ha superato il tumore al seno e ha trovato l'amore

Le tre stelle per Dominique Crenn (è una delle sole 4 donne tristellate al mondo) sono state un traguardo importante che raccontano come sta cambiando il mondo del cibo. Almeno in America. La francese, classe 1965, autodidatta e attivista ha conquistato prima San Francisco e poi l'intera California dove è arrivata alla fine degli anni Ottanta. Nel 2011, dopo anni di gavetta in giro per il mondo Dominique ha aperto il suo «Atelier Crenn» dove cucina solo cibi provenienti da selezionate fattorie intorno alla Baia di San Francisco. È stata cresciuta da genitori adottivi (e oggi ne ha lei stessa due adottati da piccoli) e ha sempre raccontato apertamente quanto la sua famiglia sia stata un’inspirazione per lei e per la sua cucina: «Mia madre era un’ottima cuoca, mio padre, invece, non sapeva cucinare. Da quando ero piccola, ero affascinata dall’idea di diventare una chef. Ho una laurea in economia. Non sono mai stata in una scuola di cucina. Per questo quando faccio dei colloqui per persone che vorrebbero lavorare con noi non guardo mai il curriculum. Quello che cerco è qualcuno che sia affamato di imparare».

È a Instagram che spesso Dominique Crenn affida i suoi pensieri. Come la malattia - ha scoperto lo scorso giugno di avere un tumore al seno e ai social ha consegnato l'intero percorso, dall'intervento alla chemioterapia: «Non sono sola, né unica. Tuttavia sono spaventata. E mentre lavoro a questa nuova sfida, starò in cucina, per quanto sia umanamente possibile» - o l'amore e il fidanzamento con l'attrice de Le ragazze del Coyote Ugly e della serie tv NCIS, Maria Bello. «Quanto è meraviglioso e potente l'amore quando ti sorprende», ha scritto in un post sul suo profilo Instagram.

«Se mi aveste detto un anno fa che mi sarei innamorata, che a lei sarebbe stato diagnosticato un cancro al seno, che avremmo lottato insieme per 8 mesi di trattamenti e che poi ci saremmo fidanzate, avrei pensato che foste pazzi. Ma oggi celebriamo la vittoria di @dominiquecrenn sulla malattia», racconta la scrittrice e attrice che annuncia in simultanea sui social il fidanzamento con la chef stellata.

Con queste parole dal suo profilo instagram Dominique Creen urla al mondo la sua voglia di sostenere ancora con più forza la lotta contro il cancro:

Questa è una serata così speciale: è così stimolante celebrare le donne che sostengono altre donne. Il cancro al seno è uno dei problemi di salute pubblica più urgenti per le donne nel mondo odierno. Stasera, abbiamo la possibilità di aiutare a cambiare il corso stesso di questa malattia insidiosa.

@officialmariabello(fidanzata di Dominique) e io siamo orgogliosi di sostenere il Fondo per la ricerca sul cancro delle donne (WCRF) e i loro obiettivi di lavorare per trovare modi migliori per individuare precocemente il cancro delle donne.

Il mio sostegno va a tutte le donne indimenticabili che hanno perso la vita a causa del cancro, e a tutte le donne a cui è stata diagnosticata e a quelle che non sono ancora state diagnosticate.

Informazioni sul cancro al seno:

• Grazie alla ricerca, oggi negli Stati Uniti ci sono oltre 3,8 milioni di sopravvissuti al carcinoma mammario.

• I decessi per carcinoma mammario sono diminuiti del 40% negli Stati Uniti

• Ma c'è ancora molto lavoro da fare: Circa 40.000 persone muoiono di cancro al seno negli Stati Uniti ogni anno. Il cancro al seno è il tumore più comune nelle donne in tutto il mondo. Ogni 2 minuti, a una donna negli Stati Uniti viene diagnosticato un tumore al seno.

Fatti generali sul cancro:

• Il cancro è la seconda causa di morte a livello globale e responsabile di 8,8 milioni di decessi nel 2015.

• Le cause più comuni di morte per cancro sono i tumori di: (1) polmone, (2) seno (3) colorettale, (4) prostata, ( 5) fegato (fonte: Organizzazione mondiale della sanità).

• Nel 2017, ci saranno circa 1,7 milioni di nuovi casi di cancro diagnosticati e 600.920 decessi per cancro negli Stati Uniti (fonte: American Cancer Society).

• Più di 15,5 milioni di americani con una storia di cancro erano vivi il 1 ° gennaio 2016 (fonte: American Cancer Society).

• I tumori di grande rilevanza per la salute pubblica come la mammella e la cervice possono essere curati se rilevati precocemente e trattati adeguatamente.

 Informazioni sul fondo per la ricerca sul cancro femminile (WCRF):

• WCRF è la centrale di raccolta fondi che ha contribuito a far progredire la ricerca più promettente del mondo per far avanzare l'ago, in particolare il Breast Cancer Biomarker Discovery Project.

• WCRF sta attualmente supportando nove scienziati nelle istituzioni a livello nazionale e locale a Los Angeles, che hanno fatto passi da gigante nella ricerca sul cancro.