FoodClub | Logo Esdra

Farinetti, Eataly: Prelevare forzatamente dal conto degli italiani la liquidità per la ricostruzione.

Farinetti, Eataly: Prelevare forzatamente dal conto degli italiani la liquidità per la ricostruzione.

Farinetti, Eataly: Prelevare forzatamente dal conto degli italiani la liquidità per la ricostruzione.

Oscar Farinetti il proprietario Eataly, intervistato dal “Fatto Quotidiano”, riguardo il momento attuale ha esposto quali secondo lui potrebbero essere le soluzioni per finanziare a ricostruzione post coronavirus.

La prima che gli è venuta in mente? Prelievo forzoso dai conti correnti degli italiani. un incubo per milioni di risparmiatori, che hanno sperimentato tale provvedimento limite, nel lontano 1992 con il governo Amato.

Ecco quanto l’imprenditore Cunese ha riferito a il "Fatto Quotidiano": “il problema è il nome. Sentiamo patrimoniale e mettiamo mano alla pistola. Allora chiediamo a qualche creativo di cambiar nome e proseguiamo sulla strada più naturale e conveniente per noi”. E ancora, “noi abbiamo in banca, parlo di noi italiani, 4.117 miliardi di euro. Siamo risparmiatori fortissimi, tra i migliori al mondo. Abbiamo nelle nostre mani il 5,4% della ricchezza mondiale. Se contribuissimo alla ricostruzione versando il 2% di questa bella montagna di quattrini, manderemmo nelle casse dello Stato – una tantum – 82 miliardi di euro. Una cifra rispettabile con la quale possiamo sfangarla e ripartire. Chi ha 500 mila euro in banca mette 10 mila euro. Chi ne ha 5 mila mette cento euro. un po’ come fece Giuliano Amato nel 1992, troviamo i modi migliori, il nome più suadente per dire patrimoniale, ma dev’esserci una norma che ci obblighi”.

Continua Farinetti: “Gli italiani sanno essere generosi. Sanno fare la loro parte. Comunque sono certo che quando questa storia finirà ci sarà un grande rimbalzo nell’economia, come nel Dopoguerra. L’unica preoccupazione è quando questo cavolo di vaccino sarà pronto”.

Signor Farinetti glielo devo dire io o gliel'hanno già detto?

Il patrimonio di Eataly vale circa 50 milioni di euro, i debiti col sistema bancario ammontano a 96,3 milioni(nel 2019).

Domanda: Perché non comincia a restituire il suo di debito prima di chiedere il prelievo dai conti correnti dei risparmitori italiani? Sarebbe d'esempio non crede? Tutti geni della finanza con i culo degli altri.