FoodClub | Logo Esdra

Festa a Vico 2023 torna dopo il lungo stop: Gennaro Esposito ha presentato nuova edizione

Vico Equense torna ad ospitare Festa A Vico. kermesse organizzata dallo chef Gennaro Esposito

Festa a Vico 2023 torna dopo il lungo stop: Gennaro Esposito ha presentato nuova edizione

FESTAVICO 2023 è la kermesse organizzata dallo chef Gennaro Esposito da ormai 20 anni e sempre a scopo benefico. Quest'anno si terrà da domenica 11 Giugno a martedì 13 giugno a Vico Equense: torna dopo ben 3 anni di stop.

Ritorna Festa a Vico, la kermesse dedicata alla gastronomia che celebra valori, cultura e luoghi.

Festa a Vico ha inizio nel 2003 con lo chef campano Gennaro Esposito che decise di unire le forze per celebrare la sua terra natia sposando una lodevole causa benefica. Cominciò così ad essere un appuntamento fisso annuale quello di Vico Equense che fungeva da punto di incontro tra esperti e appassionati, tra chef nazionali ed internazionali.

Vent’anni di storia che si sono interrotti a causa degli eventi che ci hanno coinvolti tutti negli ultimi anni, dunque dopo 3 anni di stop riparte Festa a Vico 2023.

È arrivato il momento di ritrovarsi e stare insieme, di cambiare senza mutare nello spirito e di rianimare le strade di Vico Equense con entusiasmo ed emozione.

I partecipanti, oltre a soddisfare il palato gustando prodotti e piatti tipici, potranno scoprire i segreti delle tradizioni culinarie locali e immergersi in esperienze indimenticabili.

Ogni piatto racchiude una storia, un legame profondo con la terra e i suoi prodotti, e Festa a Vico diventa l’occasione perfetta per scoprirne tutte le sfaccettature. È così che l’esperienza culinaria diventa un viaggio nei ricordi, nella tradizione e nell’autenticità, pieno di emozioni e generatore di ricordi indelebili.

IL PROGRAMMA

Domenica 11 giugno

  • SOSTANZA (evento aperto al pubblico). Nuova collocazione per l'evento dedicato agli artigiani del cibo. Oltre 50 realtà italiane avranno la possibilità di raccontare e far degustare le proprie produzioni al pubblico, ma anche a chef e giornalisti.
  • LA REPUBBLICA DEL CIBO (evento aperto al pubblico). Il momento più pop della festa: oltre 12.000 persone si riversano, letteralmente, tra le vie e le piazze di Vico Equense, alla ricerca delle prelibatezze che oltre 150 cuochi, provenienti da tutta Italia, preparano nelle loro postazioni ricavate nei portoni, nei negozi e nei laboratori della città.

Lunedì 12 giugno

  • FORMA E SOSTANZA (evento riservato agli addetti ai lavori).  Sul palco del rinnovato Teatro Aequa, giornalisti e addetti ai lavori, ma non solo, si confrontano su vari aspetti riguardanti l’enogastronomia italiana.
  • IL CAMMINO DI SEIANO (evento aperto al pubblico). Nel bellissimo borgo marinaro della Marina di Seiano oltre 75 chef stellati cucinano in strada per la delizia di oltre un migliaio di persone. A conclusione del Cammino, il momento più goloso della festa: DESSERT STORM, 50 maestri pasticceri scatenano un inferno di dolci.

Martedì 13 giugno

  • VIVARA VIVARA (evento riservato agli addetti ai lavori). Una visita riservata alla splendida isola di Vivara con sosta gustosa a Procida    
  • QUEL VINO A VICO (evento riservato agli addetti ai lavori).  Nella Sala delle Colonne del Municipio di Vico Equense si svolgeranno una serie di degustazioni riservate a sommelier e giornalisti.
  • CENA DELLE STELLE  (evento aperto al pubblico) Il momento aperto pubblico più esclusivo (solamente in termini numerici): oltre 20 chef pluri-stellati preparano la cena di gala per 250 fortunati.

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber