FoodClub | Logo Esdra

"Selezione" Michelin è essere nè carne nè pesce.

Michelin Guide Italia 2023: tra Stelle, Bib Gourmand e selezionati

"Selezione" Michelin è essere nè carne nè pesce.

Mentre le stelle rispondono ad uno standard e i bib gourmand al rapporto qualità/prezzo: chi serve (e a cosa serve) la "selezione"?

La "selezione" è un tentativo maldestro della rossa di mantenere l'attenzione per una durata più lunga di un giorno e avere maggiore copertura mediatica. Selezione è essere né carne né pesce.

"Selezione" è la Michelin che vuole adeguarsi alla dinamicità delle guide moderne digitali rischiando di perdere autorevolezza in cambio di copertura.

La Michelin per antonomasia seleziona, classifica e decide di cambiare il destino dei ristoranti meritevoli, i migliori che il panorama gastronomico di un territorio è capace di offrire e non un'accozzaglia di generi, format e impostazioni diverse senza alcuna garanzia di determinati standard per i clienti. Forse potresti essere più simpatica ai "techno addicted" che in cerca di un luogo dove mangiare avrebbero più opzioni sull'app, ma questo lo fa già e meglio, TripAdvisor.

Insomma, cara Rossa, l'intenzione è buona ma il risultato è pessimo. Da voi ci aspettiamo solo il meglio e se siete riusciti ad avere una storia così lunga e importante è proprio per l'esclusività, la selezione (quella vera) e i severi standard a cui ci avete viziato. Se cerco sulla Michelin, non voglio un ristorante qualsiasi, voglio un ristorante Michelin (con i pro e contro del caso).

Cara Rossa, ritenta sarai più fortunata e ricorda "Less is more".

Troppe stelle= nessuna stella!

APPROFONDIMENTI:

- Lettera alla Michelin: Cara Rossa ho visto le stelle!
- MICHELIN 2023, tre stelle a Villa Crespi di Cannavacciuolo. Brilla Roma
- Bib Gourmand 2023: la Guida Michelin Italia ne annuncia 29 nuovi
- Michelin Guide Italia 2023: totostelle Foodclubbers e tutti i selezionati

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber