FoodClub | Logo Esdra

Tornano i Principi del Riso con una serie di 12 videoricette atte a valorizzare l'amato cereale: ospite del primo appuntamento Valerio Braschi

Videoricette di Carnevale Principi del Riso: primo ospite di 12 appuntamenti Valerio Braschi

Tornano i Principi del Riso con una serie di 12 videoricette atte a valorizzare l'amato cereale: ospite del primo appuntamento Valerio Braschi

Vi abbiano già parlato qui del progettoPrincipi del Riso, nato dall’amicizia e alla passione comune di Giancarlo Maffi e Igles Corelli per l'amato cereale.

Il 2020 ha fermato tutti e tutto ma non i “Principi del riso” che nonostante chiusure e limitazioni ha trovato il modo di avvicinarsi più che distanziarsi; così dopo il successo dell’edizione Natalizia, torna per Carnevale con le videoricette a base di riso.

Non solo risotti, non solo sushi, non solo salato. Il riso è ottimo nei dolci e allora perché non dimostrarli con dodici video ricette replicabili da casa con chef-pastry-chef bomb?

Si inizia da subito e oggi il protagonista sarà Valerio Braschi il giovanissimo e talentuosissimo vincitore di Master 2017 (Video Ricetta di Valerio Braschi) e patron di un proprio ristorante a Roma il 1978.

Valerio è stato protagonista dei titoli enogastronomici suscitando e movimentando una polemica vecchia quanto il mondo con la sua “lasagna in tubetto”. Tutto è iniziato con un post sul profilo personale di Braschi che noi notammo subito (ecco il link).

Parliamo di una ricetta tradizionale e storica che è stata rivisitata fino a renderla spalmabile: una provocazione? una evoluzione? La classica concettualità di “tradizione & innovazione” che a chiacchiere (sempre a tema carnevale) viene inneggiata e poi a fatti continua ad essere ostacolata? Chissà se un giorno ci pentiremo di aver giocato a fare falli con questi talenti della cucina.

Ad ogni modo, tornando ai “Principi del riso”, Valerio Braschi sarà lo chef ospite per la videoricetta che avrà come partner Risoinfiore Gloria a residuo zero di Stroppiana, Vercelli.

“Anche per questa iniziativa, visto il successo dei Principi del Riso per Natale, i nostri partner parteciperanno ad una raccolta benefica per Istituto Oncologico Romagnolo - IOR di cui forniamo a tutti l’iban per partecipare liberamente : IT76Z0538713202000000011090 Coop. Soc. via Costa 28,47122 Forlì“ - ha aggiunto Giancarlo Maffi.

Insomma non resta che seguire: alla fine quale momento migliore del Carnevale per farsi del Riso?

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber