FoodClub | Logo

Campania a Primavera seduti in poltrona

Storie agricole della Campania ai tempi del Covid19

Campania a Primavera seduti in poltrona

Siamo ancora all'antipasto con le storie agricole della nostra Campania a Primavera. Laddove uscire non si può, perlomeno sogniamo.

Rifugiamoci in campagna condividendo le giornate dei nostri amici contadini e cuochi agricoltori che in questo momento soffrono la emergenza forse più di ogni altro.

Campania a Primavera seduti in poltrona

Inebriamoci dei colori della natura. E' Primavera nonostante tutto. Dopo l'incontro in Cilento con l'olivicoltore Nicolangelo Marsicani in Cilento, andiamo a Vico Equense dalla chef Faby Scarica. Vi risulterà un po' crudele: potreste essere lì, oggi, domenica, sotto a un pergolato o in una delle belle sale del casale.

Campania a Primavera seduti in poltrona

Attorno a noi tutto sta cambiando. Ma non la natura: scatta il suo momento e, come se nulla stesse sconvolgendo il mondo, va avanti e si sveglia.

Quest’anno, questo marzo particolarmente soleggiato rende questa primavera tanto attesa, ancora più difficile.

Difficile perché la dobbiamo guardare da un vetro, mentre lei in tutto il suo splendore esplode in colori e profumi.

Campania a Primavera seduti in poltrona

In questi giorni, dove il tempo sembra essersi fermato in una pausa costante, io sto approfittando per godermi questa trasformazione. Le piante mi sembrano più belle che mai e non vedo l’ora che tutto torni alla normalità per poterle condividere con i miei ospiti.

Campania a Primavera seduti in poltrona

Per ora, mi dedico a qualche vicino di casa un po’ avanti con gli anni. Cucinare, fare qualche commissione. Insomma: rendersi utile. E, poi, avendo tanto tempo, approfitto per organizzare un programma di appuntamenti ed iniziative che avremmo dovuto inaugurare proprio in questi giorni, ma che, a quanto pare, dovremo aspettare ancora per condividere. Nel frattempo ci occupiamo di far si che, anche se tutto sarà cambiato attorno a noi, avremo la forza e la determinazione per cambiare ed adattarci al nuovo.

La cuoca

Faby Scarica, tanto graziosa e garbata quanto risoluta ed effervescente, propone a Villa Chiara Orto e Cucina una combinazione molto riuscita tra concretezza e creatività. Quest'ultima sostenuta dalla tecnica che ha appreso durante le importanti esperienze professionali maturate negli anni e che si rivela molto utile nel valorizzare la materia prima del suo orto, fil rouge di tutti i suoi piatti.

Campania a Primavera seduti in poltrona
Villa Chiara Orto e Cucina
www.villachiaraortoecucina.it
Via Pacognano, 19
Vico Equense (NA)
Tel. +39 081 8029165