FoodClub | Logo Esdra

Addio al coprifuoco, la proposta di Mario Draghi

Cabina di regia politica e consiglio dei ministri per il nuovo decreto: riaperture e stop coprifuoco

Addio al coprifuoco, la proposta di Mario Draghi

Durante l’incontro della cabina di regia convocata a palazzo Chigi per mettere a punto un nuovo allentamento delle restrizioni - alla luce dei dati confortanti su contagi e vaccinazioni e dei pareri, più ottimistici, degli esperti del Cts - il premier Mario Draghi ha proposto un addio al coprifuoco da attuare in tre tempi.

Proprio oggi, lunedì 17 maggio, alle ore 16 è iniziate la riunione della cabina di regia politica, convocata a Palazzo Chigi e subito dopo si terrà un Consiglio dei ministri, che dovrà mettere a punto il decreto con le nuove misure. Al tavolo il premier Mario Draghi, i ministri Speranza, Franco, Gelmini, Giorgetti, Franceschini, Patuanelli e Bonetti. Presenti per il Comitato tecnico-scientifico il portavoce Brusaferro e il coordinatore Locatelli.

Il punto che ha ovviamente più attirato l’attenzione è quello sull'abolizione del coprifuoco. La proposta del presidente del consiglio è stata, infatti, quella di ragionare in 3 step per allentare man mano fino ad abolire definitivamente il coprifuoco. E così da lunedì prossimo (il 24 maggio) il coprifuoco si sposterà alle 23 per poi spostarsi ancora a mezzanotte entro il 7 giugno; infine entro il 21 giugno verrà totalmente eliminato.

L’obiettivo è procedere ad una riapertura progressiva da qui a fine giugno. Ci sarebbe l’intesa anche su alcune date chiave per alcune riaperture: dalle consumazioni al bancone del bar (dal 24 maggio o dal 1 giugno) alle palestre (1 giugno), dai centri commerciali (che dovrebbero aprire già dal prossimo fine settimana) ai matrimoni con possibilità di banchetti e feste (dal 12 giugno, probabilmente: ma agli invitati servirà il green pass).

Seguici su facebook foodclub.it

Iscriviti al nostro gruppo facebook di discussione foodclubbers per ottenere vantaggi in oltre 50 attività ristorative in Italiaa

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber