FoodClub | Logo

Alimentazione: Dieta sbagliata? I segnali per capirlo

Alimentazione: Dieta sbagliata? Questi sono i campanelli d'allarme

Alimentazione: Dieta sbagliata? I segnali per capirlo

Dieta sbagliata? I segnali per capirlo

Dieta non è patire la fame, ma trovare un regime alimentare giusto. L'obiettivo principale di una dieta, oltre a far perdere peso, è quello di educare la persona ad una alimentazione sana e completa. Il trucco fondamentale per dimagrire ed alimentarsi in modo corretto e bilanciato, infatti, non è mangiare poco, ma mangiare bene. 
Purtroppo, sempre più persone decidono di affidarsi a diete improvvisate, che magari lì per lì portano ai risultati sperati ma che, a lungo andare, comportano rischi e carenze anche gravi per l'organismo. 
Essere sempre stanco, giù di morale o avere frequenti mal di testa, possono essere alcuni dei campanelli d'allarme che il tuo corpo ti invia, per farti capire che stai seguendo una dieta sbagliata o che non rispetta le tue esigenze. Ecco allora i principali segnali che ti fanno capire che segui una dieta sbagliata e i consigli per porre rimedio.

Una dieta sbagliata non provoca solo disturbi cardiovascolari, metabolici e diverse forme di cancro (il più diffuso al Colon), può anche rendere più frequenti altre patologie serie, di origine reumatica, come artriti e osteoporosi.

Nell'articolo di Manuela Donà, vengono inoltre descritti i vari campanelli d'allarme e come riconoscerli, segnali che dovrebbero indurci a mettere in dubbio il nostro regime dietetico: