FoodClub | Logo Esdra

Antonino Maresca lascia il Ro World a Nola

Il pasticcere Antonino Maresca annuncia la fine della sua collaborazione con Ro World Nola

Antonino Maresca lascia il Ro World a Nola

A tre anni dall'inizio della loro collaborazione si rompe l'unione tra Antonino Maresca e Ro World.

La fine dei rapporti collaborativi con il reparto pasticceria del Ro World a Nola, che Antonino Maresca dirigeva, ci viene annunciata dallo stesso pasticcere con eleganza e altissima discrezione (nettamente nel suo stile). Maresca, infatti, è noto per il suo sfuggire telecamere, interventi social, etc in quanto molto timido pur essendo indubbiamente uno dei più grandi pasticceri italiani. Sorrentino e conosciuto oltre che per il senso estetico e la capacità di rendere gustoso qualsiasi ingrediente, vanta anche una esperienza di oltre vent'anni come consulente per ristoranti, pasticcerie e aziende del settore, inoltre è autore di corsi di formazione per appassionati e operatori. Tutto questo forse ci dà solo un assaggio del mondo che Maresca ha dentro e che fa esplodere pur muovendosi in punta di piedi, quasi sperando di non dare troppo nell'occhio perché "l'importante è lavorare bene ed essere riconosciuti, sì, ma per quello che riusciamo a creare!" (parafrasando il suo pensiero!)

Probabilmente la consulenza al Ro World giunge alle soglie di un imprevedibile periodo buio per la ristorazione e l'accoglienza tutta, ma anche e soprattutto in un momento altissimo della carriera di Antonino Maresca: un momento ricco di consapevolezza e di grandissima maturità professionale che il pasticcere ha messo in vetrina come sempre attraverso la sua tecnica, il suo innato senso estetico, la sua delicatezza in parole e gesti mista all'estremo impatto emozionale che regalano i suoi dolci.

Con queste parole Antonino Maresca ci notizia della fine della consulenza con Ro World:

"Dopo 3 anni termina il mio contributo come consulente per lo sviluppo e la crescita del reparto pasticceria del Ro Patisserie. Ringrazio tutti coloro che in questi anni ho conosciuto e hanno condiviso con me la loro esperienza di pasticceria. Incontrare alla vetrina dei dolci chi voleva raccontarmi la propria opinione positiva o di critica costruttiva della degustazione dei dolci è stato l'elemento forgiante di una ricerca continua per migliorarsi e cercare nuove sfide."

Lo staff del polo del gusto Ro ringrazia Antonino Maresca per il suo lavoro e la collaborazione di questi anni. Una collaborazione che era giunta al termine già ad agosto 2022, ma ufficializzata soltanto pochi giorni fa, in totale accordo, tramite un articolo di giornale.

"Doveroso è ringraziare il nostro ex pastry chef perché è grazie alla sua consulenza che, quest'anno, siamo riusciti a raddoppiare la produzione ed ad affacciarci nelle vendite anche sul mercato europeo con pastiere, panettoni e pandori artigianali, realizzati dalle mani del nostro storico pasticciere Cesare Casoria e da Serena Ambrosio e Giovanni Granieri, senza dimenticare tutti i ragazzi del laboratorio di Ro Patisserie.

Ad Antonino Maresca non possiamo che augurare il meglio!"

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber