FoodClub | Logo

Arriva il Parmigiano reggiano di lusso invecchiato 15 anni: costa 1.500 euro al kg

Arriva il Parmigiano reggiano di lusso invecchiato 15 anni: costa 1.500 euro al kg

Arriva il Parmigiano reggiano di lusso invecchiato 15 anni: costa 1.500 euro al kg

Sarà presentato nelle prossime settimane alla Franceschetta 58 di Modena (il secondo ristorante di Massimo Bottura) Veteris le cui 29 forme selezionatissime sono stagionate 15 anni

La sfida del Parmigiano reggiano ultravecchio. Sarà presentato nelle prossime settimane alla Franceschetta 58 di Modena (il secondo ristorante di Massimo Bottura) Veteris, il Parmigiano reggiano stravecchio stagionato 15 anni. Le prime forme che saranno presentate al pubblico (unico appuntamento in Italia cui ne seguiranno due negli Usa a Miami e nella Napa Valley) sono infatti del 2004. Da quell'annata, o meglio di agosto 2004, solo poche forme che dopo un lungo processo di selezione oltre che di stagionatura ne sono arrivate fino ad oggi appena 29.

L'idea di realizzare un Parmigiano reggiano “di lusso” è del caseificio Malandrone 1477 di Pavullo del Frignano, in provincia di Modena.

Scrigno di legno con apposito coltello
Veteris verrà commercializzato in forme da un chilo conservate in una confezione di legno realizzata ad hoc da un artigiano/artista trentino e con in dotazione un coltello realizzato per Veteris dalla coltelleria toscana Berti che ne ha progettato proprio per un formaggio invecchiato 15 anni. Cioè un coltello che non faccia briciole, con una lama corta per tagliare solo piccole scaglie.

Veteris sarà in vendita con confezione/tagliere e coltello a un prezzo al pubblico di 1.500 euro. Al chilo.