FoodClub | Logo Esdra

Artisti del Panettone: 4 puntate su Sky Uno con Sal De Riso e i protagonisti della pasticceria italiana

Artisti del Panettone: 4 puntate su Sky Uno con Sal De Riso

Artisti del Panettone: 4 puntate su Sky Uno con Sal De Riso e i protagonisti della pasticceria italiana

Giunto alla terza edizione, torna Artisti del Panettone. È in programma sabato 12 e domenica 13 dicembre, direttamente dalle storiche sale di Palazzo Bovara in corso Venezia a Milano. La diretta streaming si svolgerà fra masterclass e incontri con grandi maestri dell’arte dolciaria e rinomati chef. Il tutto coinvolgendo anche i telespettatori di Sky Uno in quattro puntate realizzate ad hoc.

L’evento rientra negli appuntamenti dell’iniziativa “Happy Natale Happy Panettone” promossa da Confcommercio Milano. Nel rispetto delle normative di sicurezza anti Covid sarà un evento digitale. Gran finale domenica mattina, con la premiazione del Miglior Panettone d’Italia.

Il vincitore della scorsa edizione è stato Sal De Riso che ha conquistato la giuria con il suo panettone tradizionale milanese arricchito da uvetta, cedro e arancia candita.

Così sarà proprio Sal De Riso a capitanare la squadra per questa terza edizione, composta da: Luigi Biasetto, dell’omonima pasticceria di Padova, già campione del mondo ai Mondiali di pasticceria nel 1996; Vincenzo Santoro, patron della storica Pasticceria Martesana di Milano; Andrea Tortora, titolare del brand AT Pâtissier; Vincenzo Tiri, di Tiri 1957, storica insegna in quel di Acerenza (Potenza), un’intera carriera dedicata ai lievitati. Direttamente da Avellino, arriva Carmen Vecchione, della pasticceria Dolciarte, mentre da Salerno, i fratelli Giuseppe e Prisco Pepe sono oggi eredi del sapere artigiano del compianto Alfonso Pepe, scomparso in febbraio, della pasticceria Pepe Mastro Dolciere a Sant’Egidio del Monte Albino. In gara anche Paolo Sacchetti, Maurizio Bonanomi, Stefano Laghi, Andrea Besuschio, Francesco Borioli e quelli di Infermentum nel Veronese.

Il programma prevede anche due masterclass: una di Stefano Laghi e Carmen Vecchione sul lievito madre a casa ; l’altra di Luigi Biasetto e Andrea Tortora sul panettone perfetto.

Inoltre parteciperanno Claudio Sadler, Andrea Provenzani, Tommaso Arrigoni, Vincenzo Butticé, Massimo Moroni e Fabio Zanetello, che daranno una personale interpretazione, in versione salata, del celebre dolce natalizio.

Sarà quindi Sal De Riso, in entrambi gli speciali natalizi del 12 e del 19 dicembre, a fare da padrone di casa, accompagnando gli spettatori alla scoperta di dolci lievitati inediti creati dai 12 maestri lievitisti, suddivisi in coppie. Andranno in onda il 12 e il 19 dicembre alle 18.00 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455).

In programma infine anche il concorso in partnership con La Gazzetta dello Sport: il numero uno della classifica di Gazzetta entrerà nella competizione finale, la cui premiazione, presentata da Alessandro Borghese e Max Giusti, si svolgerà in streaming domenica 13 dicembre alle 12.

È una novità 2020, infine, la possibilità di acquistare e regalare i panettoni degli artisti attraverso il sito cosaporto.it.