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#BlackLivesMatters, nascono in USA delle app per supportare i ristoranti gestiti da afroamericani.

Black and Mobile, EatOkra e Black Restaurants Weeks sono le app che stanno aiutando i ristoranti afroamericani.

#BlackLivesMatters, nascono in USA delle app per supportare i ristoranti gestiti da afroamericani.

Rivolte e manifestazioni stanno mettendo a ferro e fuoco gli Stati Uniti quotidianamente. Da dopo l'uccisione di George Floyd, soffocato da un agente di polizia davanti agli occhi del mondo, l'opinione pubblica internazionale sta smuovendo le coscienze al grido dell'hashtag #BlackLivesMatters. Anche il mondo del food, e della tecnologia, stanno facendo la propria parte, sposando la causa black, attraverso la creazione di alcune app e siti che propongono di scegliere per i propri pranzi o ordinare con i delivery locali gestiti da ristoratori afroamericani.

Black and Mobile, per esempio, è un sito dedicato alla consegna a domicilio di ristoranti con proprietari neri a Filadelfia, Detroit e Atlanta. Scopo del servizio è di dare "visibilità alle aziende sottorappresentate nelle comunità urbane, che sono spesso trascurate, e fornire loro la tecnologia di cui hanno bisogno non solo per espandere la base di clienti, ma anche per rimanere competitivi in questa economia in rapido cambiamento”.

EatOkra, è una sorta di TripAdvisor che ha lo scopo di trovare locali e ristoranti gestiti da imprenditori afroamericani. "Nel 2016 sono stati fatti molti discorsi legati alla razza. Volevamo fare qualcosa per aiutare le persone di colore. Volevamo creare una piattaforma che supportasse nello specifico le aziende di proprietà dei neri e soprattutto i ristoranti di proprietà dei neri. Ci concentriamo sui ristoranti più piccoli e accoglienti che non ricevono sufficiente attenzione o visibilità". Al momento sulla app fondata da Anthony e Janique Edwards, si trovano oltre 1.700 indirizzi in 30 città statunitensi.

Black Restaurants Weeks è un sito che raccoglie le settimane dedicate ai ristoranti black nelle varie città degli USA. “L’iniziativa è impegnata nell’educazione e nella consapevolezza dell’industria culinaria nera negli Stati Uniti d’America. Utilizzando un modello combinato di eventi di sensibilizzazione e istruzione, stimola la crescita di business e aziende con proprietari afroamericani."