Bocuse d'Or Europe 2022: è la Danimarca a vincere!
Brian Mark Hansen del ristorante Soelleroed Kro a Holte porta la Danimarca alla vittoria del Bocuse d'Or 2022
Da oltre30 anni il Bocuse d'Or onora gli chef e il mestiere e perpetua lo spirito senza tempo della cucina di Paul Bocuse.
Poche ore fa si è tenuta la finale del Bocuse d'Or Europe 2022 che ha decretato la vittoria della Danimarca. Merito anche del capitano del team lo chef Brian Mark Hansen del ristorante Soelleroed Kro a Holte.
A gareggiare c'erano Polonia, Estonia, Danimarca, Francia, Slovacchia, Svizzera, Islanda, Belgio, Finlandia, Spagna, Ungheria, Paesi Bassi, Regno Unito, Lettonia, Norvegia, Turchia e Svezia. Come sempre la competizione ha avuto la durata di due giorni in cui tutte le nazioni - e dunque tutti i team - hanno dovuto "impiattare" un plateau di capriolo con foie gras, con tre guarnizioni di lato che dovevano essere preparate con panna acida e ricotta, gli ingredienti locali. Protagonista del concorso anche la patata, ingrediente centrale nella tradizione culinaria ungherese, protagonista di un piatto vegetariano.
La medaglia d'oro è andata alla Danimarca con a capo lo chef Brian Mark Hansen del ristorante Soelleroed Kro a Holte che ha detto: “Siamo molto onorati e orgogliosi di aver gareggiato con dei team davvero incredibili".
La medaglia d’argento è andata al team Ungheria; la medaglia di bronzo è andata al team Norvegia.
Il 23 e 24 Marzo 2023 si terrà la Grand Finale di Lione che vedrà gareggiare Danimarca, Ungheria e Norvegia, ma anche Svezia, Islanda, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Svizzera e Belgio.
ECCO LA CLASSIFICA FINALE
1- Danimarca
2- Ungheria
3- Norvegia
4- Svezia
5- Islanda
6- Finlandia
7- Francia
8- Gran Bretagna
9- Svizzera
10- Belgio
11- Estonia
12- Slovacchia
13- Spagna
14- Polonia
15- Paesi Bassi
16- Lettonia
17- Turchia
I Premi Speciali del Bocuse d'Or Europe 2022 sono andati a :
- migliore commis: Thilda Mårtensson, del team Svezia,
- il migliore piatto vegetariano è andato al team U.K. con a capo Ian Musgrave del The Ritz di Londra
- il miglior plateau di capriolo e foie gras per il team Svezia, con lo chef Jimmi Eriksson
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber