FoodClub | Logo Esdra

Caleb Ganzer, sommellier dell'anno 2017, è stato arrestato per aver incendiato 3 ristoranti

Caled Ganzer, celebre sommelier di New York, è stato arrestato per aver incendiato ristoranti

Caleb Ganzer, sommellier dell'anno 2017, è stato arrestato per aver incendiato 3 ristoranti

Il sommelier Caleb Ganzer è stato arrestato con l'accusa di aver messo a fuoco strutture per la ristorazione all'aperto di tre ristoranti a Manhattan, incastrato dalle telecamere di sorveglianza dei Vigili del fuoco di New York City.

I vigili del fuoco di New York City hanno arrestato Caleb Ganzer con l'accusa di aver dato a fuoco strutture da pranzo all'aperto e spazzatura in tre ristoranti a Manhattan. Le autorità hanno reso pubbliche le registrazioni di Caleb Ganzer, giovane e famoso sommelier di New York, mentre appiccava un incendio in un ristorante di Manhattan.

Il caso contro Ganzer ha sollevato molte domande senza risposta sul 35enne dell'Illinois, un celebre sommelier che ha lavorato in uno dei migliori ristoranti di New York prima di diventare socio e direttore del vino in un famoso wine bar di Lower Manhattan.

"Ogni atto di incendio doloso ha il potenziale per diffondersi rapidamente, mettendo in pericolo la vita dei newyorkesi e dei membri dell'FDNY", ha dichiarato mercoledì il commissario dei vigili del fuoco di New York Daniel A. Nigro in un comunicato stampa . "Per fortuna in questi incidenti non ci sono stati feriti e il sospetto è stato arrestato prima che potesse essere appiccare un altro incendio".

Ganzer dovrà rispondere di due capi d'accusa, reati criminali di terzo grado e sconsiderato pericolo di secondo grado, secondo i vigili del fuoco di New York City. Incendio doloso di terzo grado può portare a una condanna fino a 15 anni di carcere, secondo la legge penale di New York.

I funzionari non hanno rilasciato ulteriori dettagli o un possibile movente.

È accusato di aver dato fuoco a una struttura da pranzo all'aperto di proprietà di Prince Street Pizza il 13 luglio; dare fuoco alla spazzatura all'angolo delle strade Broome e Center il 26 giugno vicino a diversi bar e ristoranti popolari; e accendere un terzo incendio nella struttura da pranzo all'aperto del ristorante Forsythia l'8 gennaio.

I vigili del fuoco hanno rilasciato un video di un uomo identificato dalle autorità come Ganzer che si avvicinava a Prince Street Pizza il 13 luglio e dava fuoco al capannone.

Il proprietario di Forsythia, Jacob Siwak, ha definito l'arresto "deludente e frustrante".

"Ho aperto Forsythia per creare un ristorante fondamentalmente diverso, basato su gentilezza, compassione ed empatia", ha detto Siwak alla CNN.

I vigili del fuoco hanno affermato che Ganzer è stato arrestato per l'incendio del 13 luglio a Prince Street e che le autorità hanno quindi "stabilito il collegamento" con i precedenti incidenti a Lower Manhattan, che secondo loro "si adattano allo stesso schema".

Giovedì non era chiaro se Ganzer avesse assunto un avvocato.

Non ha risposto al telefono e ai messaggi del Washington Post.

Sarah Stafford, responsabile degli eventi e della comunicazione presso il wine bar La Compagnie des Vins Surnaturels, di cui Ganzer è direttore del vino e socio amministratore, ha affermato che l'azienda "è consapevole della situazione" e che Ganzer è "in aspettativa". Ha rifiutato di fare ulteriori commenti.

VinePair, un sito web specializzato nel settore delle bevande, ha definito il WineBar La Compagnie "l'industria più in voga" e ha attribuito il successo del bar principalmente al talento e alla visione del giovane sommelier.

"La Compagnie risuona con i professionisti del vino e notoriamente volubili newyorkesi perché Ganzer incarna il sommelier moderno: una persona appassionata di vino ma non soffocante per il servizio", affermava la recensione del 2017.

"New York è uno di quei posti in cui più a lungo sei qui, più ti sei ritagliato la tua nicchia e più vuoi ampliare quella nicchia", ha detto Ganzer al Daily Journal nel 2017. "New York è diventata casa .”

All'età di 35 anni, Ganzer ha già collezionato una serie di riconoscimenti e premi sul campo. Nel 2017, Food & Wine Magazine lo ha nominato uno dei suoi sommelier dell'anno.

In una breve descrizione, ha detto la rivista, "il suo background nella cucina raffinata si manifesta nel suo servizio attento (raro nelle enoteche), mentre il suo lato più giocoso emerge nelle normali feste a tema vino e nel "indovina il vino" di Compagnie, gioco "vinci una bottiglia".

Nel 2012, Zagat lo ha incluso nella sua lista "30 Under 30" di celebrità emergenti nella scena dei ristoranti di New York City. La rivista Wine & Spirits lo ha nominato uno dei migliori nuovi sommelier del 2016.

Ganzer ha lavorato all'Eleven Madison Park, un ristorante tre stelle Michelin di Manhattan, che è stato nominato il miglior ristorante del mondo dai World's 50 Best Restaurants nel 2017.

In un'intervista a SommelierBusiness.com , Ganzer ha parlato dell'impatto economico della pandemia sull'industria enogastronomica.

“È stato un ottovolante, di sicuro. C'erano così tante diverse ondate di emozioni; all'inizio c'era la negazione, al limite del sentirsi attaccati personalmente, perché nessun altro settore è stato colpito così duramente", ha detto.

"Sembrava tutto molto improvviso, non intenzionale, ma non puoi fare a meno di provare un pizzico di sofferenza sapendo che non puoi fare quello che fai a distanza da casa o altro, quindi è una specie di paralisi esistenziale".

Seguici su facebook foodclub.it

Iscriviti al nostro gruppo facebook di discussione foodclubbers per ottenere vantaggi in oltre 50 attività ristorative in ItaliaEntra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber