FoodClub | Logo Esdra

Calendario delle riaperture: tutte le novità del nuovo decreto.

Le tappe delle riaperture del nuovo decreto, tutte le date.

Calendario delle riaperture: tutte le novità del nuovo decreto.

Il nuovo decreto porta tante novità: dall’abolizione del coprifuoco all’anticipo di alcune riaperture, fino alle date delle nuove modalità per bar, ristoranti, palestre, piacine ed anche matrimoni e cerimonie.

Ecco tutte il calendario con tutte le date più calde.

19 maggio

Sarà la prima scadenza importante perché per il 19 maggio è fissato lo spostamento del coprifuoco: non sarà più alle 22 ma alle 23. Dopo quell’ora si potrà circolare solo per ragioni di salute, lavoro e necessità. Le sanzioni restano inalterate: potranno variare da 800 a 1.000 euro. Nelle ultime settimane il coprifuoco è diventato uno dei temi più discussi nel governo. Prima la Lega, poi il Movimento 5 Stelle hanno chiesto di spostarlo più avanti o cancellarlo del tutto, visto il trend positivo dei dati sui contagi.

22 maggio

Sabato 22 maggio e domenica 23 maggio sarà il primo fine settimana di apertura per i centri commerciali. Infatti con il Dpcm pubblicato il 3 novembre del 2020 tutte le strutture erano state chiuse nei giorni festivi, dunque erano sei mesi che non si verificava apertura in giorni festivi e weekend.

Sempre il 22 maggio riapriranno gli impianti da sci, ovviamente solo quelli in alta quota.

24 maggio

Riaprono le palestre. Una anticipazione rispetto alla data che era stata preannunciata ovvero il 1 giugno. Secondo il protocollo del Dipartimento dello Sport sarà possibile usare gli spogliatoi ma non le docce, inoltre bisognerà rispettare la distanza di due metri durante gli esercizi.

1 giugno

Non solo tavolini all’aperto. Da questa data i ristoranti potranno servire al chiuso anche oltre le 18, fino all'orario di chiusura previsto dalle norme sugli spostamenti. Per quanto riguarda i bar, sarà possibile servire i clienti anche al bancone.

7 giugno

Il coprifuoco si allenta ulteriormente, per cui il divieto di spostamento non sarà più fissato alle 23 ma alle 24.

15 giugno

Sarà possibile organizzare feste: sia all’aperto che al chiuso. Dunque tornano i matrimoni ma non è un via libera totale. Per partecipare alle cerimonia servirà uno dei requisiti necessari per ottenere il Green Pass: tampone negativo nelle 48 ore precedenti, un certificato medico che attesti di aver avuto il Covid e di esserne guariti oppure uno che garantisca che si è ricevuta anche la seconda dose di vaccino. E sempre con il Green Pass sarà possibile accedere anche ai congressi. Anche i parchi divertimento da questa data riapriranno.

21 giugno

Verrà abolito il coprifuoco.

1 luglio

Riaprono piacine e centri termali pur sempre con delle limitazioni, a partire dalla necessità di indossare la mascherina negli spazi comuni. Riaprono anche centri culturali, centri sociali e centri ricreativi, sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò. Per i palazzetti dello sport, invece, potranno riaprire con una capienza non superiore al 25% ed il pubblico, in ogni caso, potrà arrivare al massimo a 1.000 persone all’aperto e 500 al chiuso. Da questo momento via libera anche per i corsi di formazione in presenza.

Seguici su facebook foodclub.it

Iscriviti al nostro gruppo facebook di discussione foodclubbers per ottenere vantaggi in oltre 50 attività ristorative in Italiaa

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber