Con Carlo Cracco in campagna tra pizza gourmet e cucina sostenbile.
A Villa Terzaghi cucina sostenibile e pizza gourmet con Carlo Cracco
"Della campagna mi piace l'assenza della fretta, la possibilità di ritrovarsi, e sperimentare sistemi di coltivazione biologica, essere così più sostenibili e responsabili. La campagna l'ho sempre amata, mio nonno materno era un contadino. Producendo gli ingredienti posso determinarne la qualità. Un privilegio, per un cuoco". Queste le parole di Carlo Cracco per annunciare le motivazioni che l'hanno indotto a volere questo progetto. Il prossimo 10 luglio inaugurerà Villa Terzaghi.
Villa Terzaghi è una storica dimora del 1700 a Robecco sul Naviglio, alle porte di Milano. Questo progetto è in linea con il Green New Deal dell'Europa, che vuole favorire una transizione equa e giusta verso un'economia sostenibile e con impatto ambientale zero. Dobbiamo ritornare alla terra nel pieno rispetto della natura e far capire alle nuove generazioni quanto questo approccio sia determinante per il futuro" sottolinea Cracco. L'esperienza enogastronomica della Villa sarà focalizzata su piatti consumabili all'aperto con materiali riciclabili.
Protagonista assoluta la Pizza Gourmet, fiore all'occhiello dell'offerta del bistrot Cracco in Galleria. Dal 11 al 26 luglio a cui si aggiunge un appuntamento il 5 e 6 settembre, durante il sabato e la domenica, gli chef e i professionisti coinvolti dovranno esprimere la loro creatività realizzando una degustazione di diversi tipi di pizza che possano valorizzare i prodotti del territorio e in particolare del Parco del Ticino. I forni di Villa Terzaghi saranno gestiti dal Maestro pizzaiolo Pasquale Moro, campione del mondo della pizza in pala, che affiancherà tutti i professionisti coinvolti: a partire dalla brigata del ristorante Cracco, guidata dal pasticcere Marco Pedron che sarà presente il weekend del 11 e 12 luglio. Il fine settimana del 18 e 19 avremmo Matteo Cunsolo, Andrea Besuschio, Sara Preceruti e Andrea Provenzani, quello del 25 e 26 Daniel Canzian, Lorenzo Lavezzari e Lucia Tellone. Il 5 e 6 settembre avremo l'onore di accogliere Fabiana Scarica direttamente da Vico Equense. Nella tensostruttura anche diversi maestri gelatai. La collaborazione con l'associazione dello chef Cracco - sostiene Fortunata Barni, sindaco di Robecco sul Naviglio - è un punto qualificante per la nostra politica di valorizzazione del territorio. In un momento come questo dobbiamo sostenere la nostra filiera agroalimentare di qualità, raccontare il paesaggio e promuovere l'intera offerta del nostro territorio.
Siamo convinti che queste attività siano propedeutiche alla crescita consapevole nel rispetto della sostenibilità ambientale." Il tema della sostenibilità verrà trattato in tutti gli aspetti e in particolare nel consumo di prodotti del territorio. Grande rilevanza verrà data all'educazione al cambiamento per costruire un mondo migliore, grazie al supporto di esperti del settore che insegneranno la cucina senza sprechi e i consumi consapevoli.