FoodClub | Logo Esdra

Cortina Cocktail Weekend: parte ufficialmente la prima Cocktail Week d’Europa sulla neve.

A Cortina d'Ampezzo prende il via la prima cocktail week d'Europa sulla neve

Cortina Cocktail Weekend: parte ufficialmente  la prima Cocktail Week d’Europa sulla neve.

Ha preso inizio Venerdì 16 Dicembre la prima Cocktail Week d’Europa sulla neve. Nella scenografica cornice di Cortina d’Ampezzo l’evento organizzato da Paola Mencarelli è iniziato nella maniera più “spumeggiante” di sempre.

Ma vediamo cosa è successo.

Si parte il primo pomeriggio con Nicola Rossini, Brand Ambassador Michter’s che al Rosapetra resort e spa, ha tenuto una mastercalass sulle più esclusive release di Michter’s, distilleria fondata in Pennsylvania nel 1753. Qui son state presentate le limited edition release Michter’s Toasted Sour Mash e Michter’s 10 y Rye.

E poi l’Opening party ufficiale presso l’Hotel de la Poste che inaugura alle ore 18:00 ufficialmente l’inizio dei giochi.

Uno strepitoso Edoardo Sandri dell’Atrium bar del Four Season di Firenze guest insieme ad un sempre sorridente Antonio Ferrara del The Bar, Aman Venice. I due barman stupiscono tutti con i loro cocktail Martini, eleganti e perfetti, raffinati e “gold” come quelli di Antonio Ferrara sormontati d’oro ed accompagnati da ostriche e caviale.

Dopo di loro irrompe sulla scena la bellissima Martina Bonci del Gucci Giardino25 di Firenze, ed il mood della serata inizia a prendere un “groove” differente. Le luci si abbassano, parte la disco e si scatena il pubblico con i cocktail blu Klein creati dalla Bonci ispirati alla Florence Cocktail Week e ai cappelli della Mencarelli.

Stilosi e morbidi al palato, irruenti ed appariscenti, portano quel tocco di eleganza del fiorentina in una Cortina fibrillante.

Non si poteva chiedere di meglio per iniziare dunque in maniera straordinaria come sempre, questa cocktail weekend innevata.

Paola Mencarelli

Nata e cresciuta in Toscana, Paola è stata circondata dalla cultura enogastronomica della sua regione. Con una laurea in letteratura francese e un master in giornalismo, comunicazione e critica gastronomica, ha saputo coniugare la sua passione con la scrittura professionale, diventando giornalista pubblicista e contribuendo alle guide gastronomiche di Gambero Rosso. La formazione in organizzazione di eventi e la crescente passione per il mondo della mixology l’hanno portata a fondare la prima cocktail week italiana: dal 2016 é organizzatrice e direttore artistico di Florence Cocktail Week, a cui si è aggiunta nel 2019 Tuscany Cocktail Week. Nel 2021 la manifestazione è approdata a Venezia e Venice Cocktail Week ha consacrato il successo del format. Il nuovo evento, Cortina Cocktail Weekend, sarà lanciato a dicembre 2022 come prima cocktail week europea sugli sci. Console dell’Ospitalità italiana da novembre 2022, quando l’amico Danilo Bellucci le conferisce l’ “Order of merit”.

CORTINA COCKTAIL WEEKEND

Cortina Cocktail Weekend promuove un’idea nuova e diversa di fruizione del drink stesso. Dando visibilità alle insegne del luogo CCW vuole spingere non solo gli appassionati di mixology ma anche gli amanti della montagna a conoscere le strutture della città e l’expertise degli stessi barman attraverso le loro creazioni, abbattendo così le barriere fra cliente e operatore per promuovere la cultura del bere e l’interazione con un interessante programma consultabile sul sito https://venicecocktailweek.it/cortina-cocktail-week/

3 sono le tipologie di locali #CCW22: Bar d’Hotel, Cocktail Bar e Rifugi.

1 il Signature Cocktail #CCW22 esclusivo in carta dal 16 al 18 dicembre per far conoscere Cortina e le sue tradizioni. 

4 i momenti della giornata dedicati alla mixology in città e in montagna. Aperitivo di Mezzogiorno, Masterclass / Presentazione Prodotti, Après Ski e Guest Shift. Eventi con guest del territorio nazionale, ma anche iniziative culturali e attività ricreative ideate per far scoprire al grande pubblico una Cortina nuova, non a tutti conosciuta. 

Durante i tre giorni di festival non mancheranno appuntamenti come le  “CCW Experience”, attività esperienziali alla scoperta della città e delle attività di montagna in collaborazione con la Scuola di Sci Snowdreamers Cortina come Slittata Tre Cime di Lavaredo, Safari Tour in Motoslitta, Ciaspolata, Heli-Ski.