FoodClub | Logo

Cosa succede a chi beve 7 caffè al giorno?

I ricercatori australiani si sono concentrati sulla mutazione del gene CYP1A2 che permetterebbe di metabolizzare più velocemente la caffeina.

Cosa succede a chi beve 7 caffè al giorno?

Secondo l’Agenzia europea per la sicurezza alimentare la dose giornaliera sicura di caffeina per un adulto è di 400 milligrammi. Considerando che una tazzina di espresso contiene dai 70 ai 100 milligrammi di caffeina, l’autorità europea fissa quindi a 4 il limite massimo di tazzine di caffè da bere al giorno. La stessa Agenzia precisa che per i bambini e gli adolescenti il consumo di caffeina non dovrebbe superare i 3 milligrammi per ogni chilogrammo di peso corporeo.

"Cosa succede a chi beve 7 caffè al giorno? Bere più di 6 caffè al giorno può aumentare del 22% il rischio di insorgenza dell’ipertensione che è il primo segnale delle malattie cardiovascolari e delle patologie del cuore. Lo ha stabilito uno studio della University of South Australia. Lo studio ha preso in esame i dati di 347.077 soggetti tra i 37 e i 73 anni raccolti nella Biobank del Regno Unito. I ricercatori australiani si sono concentrati sulla mutazione del gene CYP1A2 che permetterebbe di metabolizzare più velocemente la caffeina. Lo studio ha scoperto che i soggetti con questa mutazione assimilano la caffeina ad una velocità quattro volte superiore alla media. Consumano con frequenza il caffè e subiscono gravi effetti collaterali".