FoodClub | Logo Esdra

Covid Free: l'Islanda è il primo Paese Europeo

Coronavirus, l'Islanda è il primo paese europeo ad arrivare a zero contaggi. Covid Free

Covid Free: l'Islanda è il primo Paese Europeo

L'Islanda si avvicina ad essere il primo Paese Europeo Covid-Free, infatti nella giornata di ieri non si è registrato nessun nuovo caso di contagio da trasmissione interna, confermando un andamento della curva epidemica in discesa.

Attualmente nel Paese sono 17 le persone positive al Covid 19, di cui 10 in isolamento domiciliare e 7 ricoverate in ospedale ma di loro nessuna in terapia intensiva. L’incidenza di casi covid per 100.000 persone a 14 giorni è ora dello 0,3 per i residenti mentre quella per gli ingressi è di 3.

L’Islanda può vantare una situazione invidiabile nella lotta contro la pandemia: con una strategia in tre fasi particolarmente efficace e graduale tra lockdown e ripartenze, ha praticamente annientato l’odioso virus.

Ora parte la quarta fase: riaprono ristoranti, palestre, piscine, luoghi d'incontro. Restano solo severi controlli all'aeroporto di Keflavík con tanto di cani addestrati a fiutare il virus.

Vydir Reynisson, uno dei massimi responsabili della lotta alla pandemia in Islanda ha dichiarato: “È stato un mix volontà dei cittadini di rispettare senza eccezione ogni norma, forza delle nostre équipe mediche, efficacia dei test, dei tracciamenti dei contagi, dei controlli dei casi positivi. Ma certamente dobbiamo ammettere che essere uno Stato-isola con appena 365mila abitanti, senza confini terrestri con altri Paesi e vicino al circolo polare ci ha aiutati”.

Infatti i risultati sono stati ottenuti certamente grazie a una combinazione di restrizioni interne e soprattutto requisiti di ingresso alle frontiere, ma il fatto di essere un'isola con un numero non eccessivo di abitanti popolazione ha permesso il costante tracciamento dei contatti.

In piena prima ondata l'Islanda si è chiusa ai visitatori esterni e durante la riapertura di giugno è stata comunque applicata una rigida la politica agli ingressi che prevede un test per il Covid-19 all’arrivo, una quarantena per 5-6 giorni e un secondo test diagnostico.

Fatto sta che sulla mappa dell'Autorità europea per la lotta alle pandemie e il loro controllo, oggi l'Islanda è l'unico Paese segnato in verde ormai da un mese. Tra gli Stati europei, per statistiche ufficiali sui contagi, l'Islanda è seconda solo allo zero contagi dichiarato dalla Città del Vaticano.

La più significativa novità per chi vuole andare in Islanda, è che già da subito si semplificano le regole di ingresso per chi ha ricevuto il sospirato vaccino o per chi è già stato contagiato: è uno dei primi paesi al mondo a prendere questa importante decisione.

Fino al 30 aprile, per gli europei che entrano in Islanda è richiesto doppio tampone e 5 giorni di quarantena, che si evita se vaccinati o già contagiati in precedenza. Dal 1° maggio le regole d’ingresso vengono alleggerite, evitando la quarantena anche a chi non ha gli anticorpi, purché il paese di provenienza sia del “colore giusto”.

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber