FoodClub | Logo Esdra

Covid: Secondo uno studio condotto nei Paesi Bassi la chiusura di bar e ristoranti farebbe aumentare i contagi

COVID Studio RIVM Paesi Bassi: Chiusura Bar e Ristoranti farebbe aumentare i contagi

Covid: Secondo uno studio condotto nei Paesi Bassi la chiusura di bar e ristoranti farebbe aumentare i contagi

Ministro economia: chiusura ristoranti aumenta contagi. Il governo faccia riaprire a Natale

Riaprire bar e ristoranti farebbe diminuire il numero di contagi: a sostenerlo è un’analisi dei dati RIVM effettuata dal Ministero dell’economia, al quale ha avuto accesso RTL Nieuws.

Il memorandum sarà presentato oggi dal ministro Wiebes e dalla sottosegretaria Keijzer (Affari economici e clima) nella riunione di governo per decidere le prossime mosse da attuare per contrastare la diffusione epidemiologica e contenere il numero di contagi. L’analisi è stata richiesta dai ministri durante l'ultima riunione la scorsa domenica al Premier.

Secondo quanto riportato da RTL i ministri si augurano che questo studio possa influenzare le decisioni dell'esecutivo. Secondo l'analisi del RIVM, l'indice di contagio (RT), in seguito alle chiusure al settore della ristorazione imposte lo scorso 14 ottobre, sarebbe cresciuto passando da 0,82 a 1,04. Da questi dati i ministri concludono che con l'industria della ristorazione influenzi in maniera impercettibile la diffusione del contagio e che costringerli alla serrata generale è totalmente inutile.

L'analisi RIVM ritiene che le visite di familiari, amici e conoscenti in ambienti chiusi e con il calare dell'attenzione nel mantenere distanze ed evitare contatti che si ha naturalmente quando si è tra le mura di casa propria, siano responsabili di 1 contagio su 5.

Nella settimana precedente alla chiusura generale erano 130 il numero di persone contagiate nel mondo della ristorazione. Nella stessa settimana, 1046 persone sono state contagiate dopo aver visitato conoscenti, familiari e amici. Secondo il documento la serrata generale avrebbe fatto aumentare il numero di visite casalinghe e incontri domestici e di conseguenza fatto crescere la contagiosità.

La conclusione dei ministri Wiebes e Keijzer è che le infezioni non possono essere collegate ad un settore specifico, quindi aprire i ristoranti a Natale sarebbe sicuro, oltre che consigliato: “La riapertura dell’ambiente controllato dei ristoranti ridurrà significativamente le visite a domicilio non sicure. Attraverso condizioni e protocolli rigorosi, la riapertura non avrà un effetto negativo sull'indice di contagiosità RT. L’argomentazione di cui sopra mostra addirittura che potrebbe far ridurre i contagi. “