FoodClub | Logo

Crêpes dolci e salate, la ricetta perfetta

La ricetta perfetta per realizzare crêpes dolci e salate da fare a casa

Crêpes dolci e salate, la ricetta perfetta

Le crêpes hanno origine francese e sono delle particolarissime cialde morbide, sottili ed assolutamente non croccanti, cotte su una superficie rovente tonda. Le crêpes vengono farcite di ripieni vari, dolci o salati e arrotolate o impacchettate su se stesse per racchiuderli. Sono molto golose e qui di seguito vi proponiamo la ricetta riportata su scattidigusto.it:

Ingredienti

500 g di farina (per dolci)
6 uova
75 cl di latte
25 cl di panna da montare
20 g di zucchero
Mezzo cucchiaino di sale
1 cucchiaio e mezzo di olio di semi
20 cl di birra
Burro

Preparazione
"Versa gli ingredienti in un robot: la farina, il sale, le uova. Aggiungi poco a poco il latte, lo zucchero, la panna, l’olio e la birra. L’impasto deve risultare liscio e liquido ma non troppo (come se fosse olio di oliva). Copri con un tovagliolo e metti nel frigo per almeno 4 ore (meglio ancora 8-10 ore).

Quando è calda, ingrassa bene la padella (del tipo con bordino) con il burro. Aiutati con una carta asciugatutto o con un pennello per spalmare su tutta la superficie il burro senza che ce ne sia in eccesso.

Allunga leggermente l’impasto con del latte freddo e versa l’equivalente di una ramaiolo (un ramaiolo e mezzo se la padella è molto larga). Fai girare l’impasto per coprire tutta la superficie della padella. Lascia cuocere per 2 minuti. Gira la crêpe e, con un coltello, taglia una fetta sottile di burro e mettila sotto la crêpe. Fai ruotare la crêpe con le dita in modo da distribuire il burro al di sotto. Un paio di minuti di cottura e la prima crêpe è pronta. Ce ne sono una ventina da preparare. Le crêpe possono a questo punto essere farcite a piacere, in versione dolce o salata. La classica ‘jambon fromage’ con groviera e prosciutto cotto spruzzato di pepe, o la ‘Nutellà’, con crema di gianduia".