FoodClub | Logo

Da finedining a drogheria, reinventarsi ai tempi del Covid-19.

Il ristorante sudafricano Foliage si reinventa ai tempi del Covid-19

Da finedining a drogheria, reinventarsi ai tempi del Covid-19.

Foliage è un raffinato ristorante di Franschhoek, in Sudafrica, in cui non si è sottoposti a un discorso infinito sulla provenienza del cibo e non è necessario un microscopio per vedere il contenuto del piatto. Il cibo è riconoscibile e ben presentato e, soprattutto, assolutamente delizioso. Quindi è risultata come una sorprendente novità che lo chef Chris Erasmus abbia convertito il suo locale in un negozio di gastronomia e drogheria che vende "cose ​​che le persone fanno crescere nei loro cortili e fanno a casa".

Qualunque cosa si possa dire sulla buona tavola, queste tipologie di ristoranti svolgono un ruolo fondamentale nella scena culinaria sudafricana. Non solo attraggono i grandi turisti che volano da tutto il mondo per mangiare in luoghi affollati. Hanno messo il Sudafrica sul radar globale in modo puramente positivo. E in un paese in cui la copertura di corruzione, criminalità e cattiva amministrazione pubblica imperversa, non è cosa da poco. Come descritto sul profilo del famoso chef americano Mario Batali: “Gli chef delle celebrità vendono più del cibo; vendono storie. Ristoranti come Foliage offrono lavoro, facilitano il trasferimento di competenze preziose, a cuochi più giovani che spesso iniziano ad avviare un'attività in proprio e dimostrano l'eccellenza a livello globale. E nonostante la pericolosa posizione in cui si trovano ora molti ristoranti, non si può immaginare un futuro in cui tutti i ristoranti, compresa la cucina raffinata, non attireranno più l'interesse mondiale."

Gastronomia e piccoli negozi alimentari a sostegno delle iniziative della comunità locale sono un'idea formidabile, ma se uno di questi debba sostituire uno dei migliori ristoranti in Sud Africa, non è per forza una soluzione definitiva. Ma perché ciò dovrebbe comportare il costo di chiudere definitivamente uno dei migliori esempi di cucina sudafricana contemporanea? Un ristorante uniformemente e costantemente apprezzato, popolare e di successo. Uno che genera arte, premi, esposizione internazionale e denaro. Non è possibile fare entrambe le cose?