FoodClub | Logo Esdra

David Muñoz apre un ristorante di “alta cucina vestita da fast food” a Barcellona

El Goxo è il nuovo ristorante di Dabiz Muñoz a Barcellona che si traveste da fast food

David Muñoz apre un ristorante di “alta cucina vestita da fast food” a Barcellona

Un anno dopo che il “delivery” di El Goxo è arrivato a Barcellona in moto, e con base all'Hotel NH Collection Constanza, David Muñoz, Dabiz, gli ha dato forma fisica: ora è un ristorante, occupando quello che era il Don Giovanni dello stesso stabilimento, con circa 50 posti all'interno e una grande terrazza. Data di apertura? Il 6 ottobre.

"Avrà tre pilastri: il “delivery’', il 'take away' e il ristorante. Sarà un concetto rivoluzionario: alta cucina travestita da fast food", dichiara lo chef tre stelle, il migliore al mondo, secondo The Best Chefs Awards 2021.

Dopo Diverxo, Streetxo e il foodtruck El Goxo a Madrid, Barcellona diventa il primo posto dove El Goxo non è in movimento, ma al chiuso, con Pablo Anguré al timone dei fuochi.

E da qui, una possibile espansione futura: "È molto replicabile perché è un concetto che viaggia bene". Madrid sarà probabilmente il prossimo, ma prima  la capitale spagnola avrà un altro business, alla fine di dicembre, "diverso ma sempre sotto il mondo XO", su cui pero Dabiz ancora non si pronuncia. Mentre a Dubai ci sarà uno Streetxo.

Goxisme il-lustrat", recita una delle insegne al neon. “Alta cocina callejera", su un altro. “Menjar casola imaginatiu”, su un terzo.

"Non ci sarà nessuna prenotazione, ci sarà una coda, tu ordinerai, ti daranno un biglietto, ti siederai, il tuo ordine apparirà sullo schermo e ritirerai il tuo ordine. Non è un ristorante normale: le stoviglie saranno semplici". Questa è la parte del fast food, racconta Muñoz. Ed ecco la parte dell'alta cucina: "Per concetti, per ingredienti e per elaborazioni. E il prezzo? "Dipende, perché ci saranno vino, champagne e cocktail. Ma si può mangiare per circa 25 o 30 euro".

I piatti? Oltre ai nuovi pensati appositamente per lo spazio, i già famosi e celebrati gazpachos di jalapeño e fragole, le tagliatelle con cozze e caffè, le lasagne Mumbai con besciamella al cocco e “vaca rubia”, la costoletta affumicata con salsa barbecue al tamarindo e l’hot dog giappocoreano. E, naturalmente, la cheesecake di Cristina Pedroche, coinvolta come David in questa estensione della cucina che praticano a casa.

Perché l'idea e i piatti sono nati con il confinamento e la trasmissione delle ricette via Instagram. Queste registrazioni ebbero un tale successo che decisero di portare la loro intimità gastronomica al pubblico sotto forma di takeaway, prima a Madrid e poi a Barcellona. E ora stabilmente in questo ibrido che porta all'alta cucina popolare.

Dabiz riflette su come un formato fatto in casa (fatto in casa a modo suo, ovviamente) gli abbia dato una scarica di dopamina: "Mi sto divertendo molto. E mi sto divertendo di più al Diverxo grazie ai codici di El Goxo".

Scopri la Top100 di The Best Chef

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber