FoodClub | Logo Esdra

DeAille Tam è la vincitrice del premio Best Female Chef dell'Asia del 2021

Oltre il sessismo c'è la determinazione: DeAille Tam del ristorante Obscura Shanghai si aggiudica il premio Best Female Chef Asia 2021

DeAille Tam è la vincitrice del premio Best Female Chef dell'Asia del 2021

DeAille Tam, executive chef di uno dei ristoranti più nuovi e alla moda di Shanghai, Obscura , è stata appena nominata Best Female Chef dell'Asia del 2021. Il premio è stato votato da più di 300 esperti del settore sparsi in tutto il continente, che hanno anche stilato la lista Asia’s 50 Best Restaurants ogni anno, che sarà annunciata il 25 marzo.

William Drew, Direttore dei contenuti di Asia's 50 Best Restaurants, ha dichiarato: “Il premio Asia's Best Female Chef premia le chef donne la cui caèpacità artistica, le abilità e l'impegno spostano i confini creativi della gastronomia. DeAille Tam è una cuoca intraprendente il cui estro creativo, l'approccio progressista e la profonda comprensione delle tradizioni culinarie cinesi stanno ispirando la prossima generazione."

Tam è nata a Hong Kong, ma si è trasferita con la famiglia in Canada all'età di 10 anni. Durante il college, mentre studiava ingegneria, si è innamorata della cucina e ha deciso di lasciare l'università per seguire la sua passione culinaria. Ha continuato a studiare conseguendo una laurea specialistica in cucina italiana grazie al programma culinario del George Brown College di Toronto. Dopo aver incontrato colui che è diventato suo marito (originario di Hong Kong) a Toronto, la coppia si è trasferita a Hong Kong nel 2014.

A Hong Kong, Tam ha lavorato al famoso Bo Innovation con lo chef Alvin Leung. Successivamente è stata nominata co-executive chef, insieme a suo marito, per lanciare Bo Shanghai al Five on the Bund: qui i due giocavano e sperimentavano mettendo insieme gli elementi delle otto cucine regionali in Cina. Alla chiusura di Bo Shanghai, Tam e suo marito, Wong, hanno trascorso un anno viaggiando in Cina e ricercando le diverse cucine del paese. Traendo ispirazione dai loro viaggi, hanno fondato il loro primo ristorante, Obscura, che onora il patrimonio culinario cinese in un ambiente moderno.

Tam è riconosciuta per i suoi risultati nella gastronomia, nel superare le sfide intorno ai ruoli di genere tradizionali e per aver cercato di creare una nuova identità per la cucina cinese che si libera dall'enorme storia e dimensione del paese, presentando invece un'espressione dinamica e adattabile di un popolo moderno e della sua cultura.

"Obscura significa incerto, illimitato, un concetto simile a un buco nero", ha dichiarato Tam a World's 50 Best Restaurants . "Sai che sta succedendo qualcosa di interessante dall'altra parte del buco nero, qualcosa di affascinante e accattivante. Questo è ciò che vogliamo: un ristorante che ti attiri. E una volta risucchiato in quel buco nero, vogliamo catturarti con il nostro cibo, per creare una sensazione del tipo: <<Non avrei mai pensato che il cibo che conoscevo potesse assumere questo nuovo forma, consistenza o sapore>>. Direi che è la nostra sfida!"

Dopo aver ricevuto il premio, Tam ha detto: “Questo premio segna una pietra miliare nella mia carriera. Sono onorata che molti leader del settore che ammiro abbiano seguito la mia evoluzione in questo settore. Spero di essere in grado di ispirare gli altri a perseguire la loro passione". 

Durante la sua carriera, Tam ha affrontato l'ostacolo del sessismo nelle cucine, ma attraverso la determinazione, la tenacia e, naturalmente, il talento puro ha prevalso.

Il messaggio di Tam per le nuove generazioni di cuochi è semplice: “Non lasciare mai che un uomo ti dica cosa puoi o non puoi fare, fallo e basta. E questo non è vero solo per le donne, ma per ogni persona: non rinunciare mai a qualcosa perché gli altri te lo dicono."

Le precedenti vincitrici del premio Asia's Best Female Chef sono state:
- Duangporn 'Bo' Songvisava (2013);
- Lanshu Chen (2014);
- Vicky Lau (2015);
- Margarita Forés (2016);
- May Chow (2017);
- Bongkoch 'Bee' Satongun ( 2018);
- Garima Arora (2019);
- Cho Hee-sook (2020). 

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber