FoodClub | Logo Esdra

Decreto Maggio: Contributo di 5000 euro a fondo perduto, detassare bollette e 3 mesi di fitto rimborsati. Ecco cosa sta pensando il Governo

Decreto Maggio: Secondo indiscrezioni, ecco cosa sta pensando il Governo

Decreto Maggio: Contributo di 5000 euro a fondo perduto, detassare bollette e 3 mesi di fitto rimborsati. Ecco cosa sta pensando il Governo

Una serie di aiuti alle imprese sarebbero previsti dal disegno del decreto aprile-maggio, che potrebbero allentare, se non risolvere, i problemi del settore ristorativo. Il Ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, spiega che "L’idea è quella di varare un ristoro integrale del costo sopportato per tre mesi per l’affitto di tutte le imprese, di qualsiasi natura e dimensioni, che abbiano subito un calo del fatturato".

Una nostra fonte ci rivela che l'intenzione reale del governo sarebbe quella di pagare per intero 3 mesi di affitto, detassare le bollette per le forniture di gas, energia e acqua con un risparmio del 70%. In aggiunta a questo, previsto un contributo a fondo perduto fino a 5000 euro per le imprese che sono state chiuse (ristoranti, tour operator, bar etc.)

Un'altra agevolazione per bar, ristoranti, pizzerie e alberghi, sarebbe l'eliminazione della Tosap, la tassa per l'occupazione del suolo pubblico, per gli ulteriori spazi aggiuntivi. Provvedimento vitale, vista la necessità che ci sarà di utilizzare più spazio in conseguenza all'obbligo delle misure di distanziamento sociale.

"Con il decreto da 2,3 miliardi arriverebbe anche una misura per lo sconto sulle bollette (1,7 affitti e 600 bollette): Gualtieri ha parlato di «eliminazione degli oneri fissi», cioè si avrebbe l’equiparazione delle utenze commerciali sopra i 3Kw a quelle domestiche per i mesi di aprile, maggio e giugno".