FoodClub | Logo Esdra

Domino’s: Pizza in robo-delivery grazie a Nuro R2

Domino’s e Nuro testano il delivery con veicolo robotico negli USA

Domino’s: Pizza in robo-delivery grazie a Nuro R2

Mentre in molti sollevano la problematica della sicurezza e del diritto al lavoro dei riders, negli States si prova addirittura a eliminare totalmente il problema. La famigerata catena mondiale di pizzerie, Domino’s, e lo sviluppatore tecnologico di guida autonoma, Nuro, stanno testando le consegne a domicilio con un veicolo robotico.

Il programma coinvolge un solo negozio Domino’s, situato nel quartiere Woodland Heights di Houston, ed è aperto a un numero limitato di clienti che effettuano ordini prepagati online. Le persone che scelgono di ricevere una consegna tramite un veicolo robotico Nuro R2 riceveranno aggiornamenti sull’ordine e un numero di codice univoco per sbloccare e recuperare la loro pizza da un vano portaoggetti quando arriva.

“Questo programma ci consentirà di comprendere meglio come i clienti rispondono alle consegne, come interagiscono con il robot e come influisce sulle operazioni del negozio”, ha detto Dennis Maloney, vicepresidente senior e chief innovation officer di Domino’s.

Fondata da due ex membri del progetto di auto a guida autonoma di Google, Nuro è anche tra gli sviluppatori di tecnologia autonoma meglio finanziati, dopo che si è assicurato $ 500 milioni in un round di finanziamento annunciato il mese scorso in aggiunta a un round $ 940 milioni guidato da Softbank e Greylock Management.

Nuro si concentra esclusivamente sulle consegne e sulla logistica, piuttosto che sui robotaxi come invece fanno altri del campo.

Il suo veicolo elettrico R2, progettato per trasportare pacchi, generi alimentari e ordinazioni, è circa la metà delle dimensioni di un’auto convenzionale e viaggia a velocità relativamente bassa. È stato il primo veicolo senza conducente a ricevere l’approvazione degli Stati Uniti per circolare su strade pubbliche senza i comandi di guida convenzionali, come il volante, i pedali del freno e dell’acceleratore.

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber