E' di Vincenzo Santoro della Pasticceria Martesana il miglior lievitato classico per Artisti del Panettone 2020
Artisti del Panettone 2020: Vincenzo Santoro primo davanti a Luigi Biasetto e Mattia Premoli
Vi avevamo raccontato della terza edizione di Artisti del panettone 2020 con Sal De Riso, vincitore dello scorso anno, presidente di giuria.
12 pasticceri da tutta Italia si sono sfidati in una due giorni di sfornate a Palazzo Bovara, a Milano, nell’ambito del progetto «Happy Natale Happy Panettone».
A conquistare la vittoria per il Miglior lievitato classico è stato Vincenzo Santoro della Pasticceria Martesana, un’istituzione del capoluogo lombardo; secondo classificato Luigi Biasetto, padovano, e terzo posto per Mattia Premoli, bergamasco.
Il podio è stato annunciato da Max Giusti, che ha presentato l’evento, e incoronato da Alessandro Borghese.
Sono stati assegnati anche due premi speciali: a Carmen Vecchione, pasticcera di Avellino e simbolo di un nuovo modo di fare questo mestiere con grande attenzione per il territorio, con creatività e qualità; altro premio speciale al lucano Vincenzo Tiri per il percorso di assoluta eccellenza nel settore dei lievitati, sempre in perfetto equilibrio tra rispetto della tradizione e innovazione.
Sabato 19 alle 18 andrà in onda il secondo speciale di Artisti del Panettone che ci farà scoprire i panettoni inediti creati dalle coppie formate da Carmen Vecchione e Maurizio Bonanomi e da Paolo Sacchetti e Lucca Cantarin.
In chiusura un best of condotto dal maestro Sal De Riso.
Sono intervenuti Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio, Beppe Sala, sindaco di Milano e Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia durante l’evento che è stato promosso dalla Confcommercio meneghina. Infatti l’evento è stato organizzato in collaborazione con APCI - Associazione Professionale Cuochi Italiani, MNcomm e le associazioni aderenti alla Confcommercio milanese, con il patrocinio di Comune di Milano, Regione Lombardia e Camera di Commercio.