Efsa: Locuste, grilli e cavallette presto sulle nostre tavole.
L'autorità europea per la sicurezza alimentare approva locuste, grilli e cavallette per il consumo umano
L’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, ha introdotto nell’elenco dei cori accettati in UE tre nuovi ingredienti: locuste, cavallette e grilli. Ebbene sì, molto presto troveremo sugli scaffali dei nostri supermercati questi nuovi alimenti e pare se ne stiano aggiungendo di nuovi.
Il primo nuovo alimento ad avere ricevuto il via libera è stata la larva gialla essiccata del tenebrione mugnaio, ovvero la tarma della farina, ma l’Efsa pare stia valutando altre 10 domande sugli insetti come alimenti.
Di apre dunque la possibilità sempre più concreta che l’Europa si apra al consumo di cibi che eravamo solito vedere solo alla tv e associati a bizzarria.
A rassicurare ci pensano gli scienziati dell’agenzia Onu per l'alimentazione e l'agricoltura: “In forma essiccata contengono spesso una quantità doppia di proteine rispetto alla carne o al pesce crudo anche se, generalmente, non superano la quantità di proteine presenti nella carne e nel pesce essiccato o cotto alla griglia. Alcuni insetti, specialmente allo stato larvale, sono ricchi anche di lipidi e contengono importanti vitamine e sali minerali”.
L’unico dubbio resterebbe legato alle allergie che nella stragrande maggioranza dei casi strettamente connesse e dovute alle proteine: uno studio che si rivela sempre più meticoloso data la forte variabilità delle specie.
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be https://www.facebook.com/groups/foodclubbers/#foodclubber