Fedez dona 5mila euro tra le strade di Milano: un ristoratore tra i 5
Dopo la raccolta fondi su Twitch, Fedez dona alle categorie in difficoltà per il covid
Partecipare, sostenere, aiutare.
Per poter fare tutto questo serve prima di tutto avere spirito di iniziativa e Fedez e Chiara Ferragni, c'è da ammetterlo, ne hanno dato ampia dimostrazione in questi mesi.
E ieri è arrivata l'ennesima prova di collaborazione che Fedez ha ideato con l'aiuto di tutti i suoi followers.
Già durante il lockdown di marzo la coppia ormai nota come The Ferragnez la scelta di donare 100mila euro e di lanciare il crowdfunding che ha portato alla costruzione ed all’attivazione di una nuova terapia intensiva presso l’Ospedale San Raffaele di Milano (sono stati raccolti quasi 5 milioni di euro).
Ancora, in autunno è nata "Scena unita - per i lavoratori della musica e dello spettacolo", la raccolta fondi creata per sostenere tutte le professionalità del mondo dell'intrattenimento, in difficoltà dall'inizio della pandemia (sono stati raccolti oltre 2 milioni di euro che verranno ridistribuiti con queste percentuali: 50% aiuti diretti ai lavoratori, il 25% dedicato ad attività formative ed il restante 25% sarà investito in progetti per far ripartire il settore con nuove occasioni di lavoro).
Tutte iniziative che hanno portato i Ferragnez ad essere premiati con L'Ambrogino d'Oro, la massima onorificenza conferita dalla Città di Milano.
Ieri Fedez, fresco di premio, ha comunicato il raggiungimento del suo nuovo obiettivo solidale tramite instagram stories. Si tratta di una raccolta fondi a cui avrebbe partecipato tutta la sua chat Twitch, raggiungendo la cifra di 5mila dollari che lui stesso ha arrotondato a 5000 euro.
Twitch.tv è una piattaforma di livestreaming di proprietà di Amazon.com su cui spesso Federico si lancia in dirette e comunicazioni per tutto il suo pubblico. Il rapper e imprenditore da qualche mese ha un profilo (Zedef) sulla questa piattaforma che dà anche la possibilità di raccogliere fondi che gli streamer possono tenere per se e che invece Fedez ha deciso di devolvere. Così ha spiegato di aver chiesto agli stessi donatori come avrebbero preferito utilizzare la cifra raccolta tra i mesi di ottobre e novembre, arrivando alla scelta di selezionare 5 categorie tra quelle più in difficoltà e donare mille euro ad ognuna.
Come? Le donazioni sono state consegnate direttamente da Fedez che ieri sera, tra le strade di Milano, ha cercato 5 persone (casuali) che rappresentassero le categorie: un clochard, un rider, un cameriere/ristoratore, un volontario della Croce Rossa italiana o comunque un volontario in generale ed un artista di strada.
Direi che ritrovare la ristorazione tra queste cinque categorie scelte a furor di popolo, la dice lunga su quanto probabilmente la difficoltà vissuta dal settore sia chiara a tutti.
Fedez ha reso nota la sua missione tramite stories in cui ha spiegato che si sarebbe dedicato personalmente alla ricerca e alla consegna dei regali, cosa che stavolta più che mai è va apprezzata perché fatto per una giusta causa: rendere partecipi i suoi followers e donatori della riuscita dell'iniziativa che tutti insieme avevano portato a compimento.
In pochi minuti Instagram è stato invaso di storie che avevano come protagonisti Fedez ed i destinatari di quelle donazioni completamente stravolti e felici dalla sorpresa. Come direbbe la Ferragni: "il potere della condivisione!"