FoodClub | Logo Esdra

Ferran Adrià: "Bisogna salvare il settore alberghiero come è stato fatto per le banche. Questa è una tragedia"

Ferran Adrià invoca un massiccio sostegno da parte dell'Europa alla ristorazione per evitare il cataclisma.

Ferran Adrià: "Bisogna salvare il settore alberghiero come è stato fatto per le banche. Questa è una tragedia"

Era ottobre (ben 4 mesi fa) quando Ferran Adrià dichiarava di “non avere nessuna ricetta magica” per salvare le oltre 100mila attività che entro dicembre avrebbero chiuso.

Domenica 7 febbraio Adrià è tornato a parlare (video) "È passato quasi un anno in cui sono stati chiusi 100.000 stabilimenti. Ora serve un aiuto concreto e diretto come quello dalla Germania perché quello che mi preoccupa di più è il futuro.”

Lo chef, infatti, si è detto allarmato per la mancanza di progetti, di programmi e, di conseguenza, di tutele: “il fatto che non si parli di quando accadrà mi fa pensare che andrà anche peggio.”

Insomma la richiesta di Ferran Adrià è stata quella di "un salvataggio per il settore dell’ospitalità, come quello fatto alle banche", poiché in caso contrario "la situazione sarà insostenibile! Si preannuncia una vera tragedia!”

Ovvio è il turbamento dello chef che si è lamentato delle costanti perdite dei ristoranti dato che "per un'azienda di ospitalità se non c’è il 70% di occupazione non c’è guadagno".

Ancora, Adrià ha sottolineato: “Quest'anno pochissimi ristoranti guadagneranno ed è molto difficile resistere.”

Lo chef aveva già affermato, mesi fa: “Anche il prossimo anno non sarà fantastico, sarà molto difficile. Servono aiuti dalle istituzioni spagnole.”

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber