FoodClub | Logo

Giuseppe Iannotti: "Sostenibilità? per la maggioranza è un Hashtag da cavalcare"

Giuseppe Iannotti chef del Kresios e il suo pensiero riguardo il marketing della sostenibilità

Giuseppe Iannotti: "Sostenibilità? per la maggioranza è un Hashtag da cavalcare"

Stavo guidando, mi sono fermato!
Leggo in giro temi quali sostenibilità, rispetto, contemporaneità nella ristorazione, temi attuali e altamente importanti per il nostro mondo!
La domanda però poi che mi faccio è ma tutto sto politically correct è utopia o un hashtag da cavalcare!


La domanda mi sorge spontanea per un semplice motivo vedo ancora in giro il 90 percento delle persone che propongono menu a la carte: un menu a la carte non è sostenibile, non è responsabile e non offre il miglior servizio al cliente! Bene, ma io voglio scegliere, figlio mio scegli quando al mattino vai al mercato, fai la spesa e cucini quello che ti pare!
Il kresios che per alcune persone viene considerato una filosofia geniale, “nient’altro è che una gestione manageriale del rischio e del problema quotidiano!


Un menu al buio ti permette di gestire i frighi, non essere schiavo dei corrieri, non avere il problema di un fornitore che non ha un determinato ingrediente, il poter comprare 4 porzioni di una cosa fighissima, di sdoganare ingredienti che mai sceglieresti leggendo da un rigo, con 30 portate gestisci gli 0 quando il martedì non ti arrivano le prenotazioni, che poi tutto questo si tramuta anche nel motivo per il quale prendi un aereo e ci vieni a mangiare allora diciamo che è un goal!


Un ragazzo che rincorre “le stelle” nel cuore del nulla come fa a mettere in carta un piccione? Quante persone lo sveglieranno? Lo tiene abbattuto? Quanti ne vende in un mese? E se oggi a Telese non mi consegnano la panna fresca da chi vado? Ah chef il km 0?!? E di cosa, dove sono le filiere che servono a gestire un ristorante? Pura fantasia!
Ma chef la Michelin come dogma prende due piatti ed un dessert: si è vero, in Francia ed in Italia, nel resto del mondo No, e al Kresios!


A me piace riempirmi la bocca e parlare di modello, e con riconoscimenti o senza, il mio goal sarà far svegliare quelle persone che continuano a lottare per la nostra amata follia!
Un ospite deve sapere che io corro un rischio quotidiano e mi assumo una grossa responsabilità nel momento in cui scelgo per lui! Scusate se sono stato prolisso! Ma forse il tema che va toccato oggi è questo!

Giuseppe Iannotti