FoodClub | Logo Esdra

Green pass in Francia obbligatorio per entrare al ristorante: è boom di richieste vaccino, quasi 1 milione in poche ore

Il green pass obbligatorio per entrare al ristorante ha messo il turbo alle vaccinazioni

Green pass in Francia obbligatorio per entrare al ristorante: è boom di richieste vaccino, quasi 1 milione in poche ore

Quasi un milione di appuntamenti in una sola serata, in seguito all'annuncio del presidente Macron per cui in Francia servirà il green pass per andare al ristorante e prendere il treno.

La Francia ha fatto registrare un vero e proprio boom di prenotazioni per fare il vaccino in seguito agli annunci di lunedì del presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron. «Ieri sera c'è stata un'affluenza record a seguito degli annunci del presidente». 

Questa mattina, il capo del sito di prenotazione on-line Doctolib, Stanislas Niox-Chateau, ha detto che sono stati «926.000 i francesi che hanno preso appuntamento per il vaccino» ieri sera. «Abbiamo registrato 2.000 appuntamenti al minuto, un record assoluto, dall'inizio della campagna (di vaccinazione)», ha precisato.  

Il discorso del presidente francese Macron lunedì sera ha portato a una corsa al vaccino. Tutti a correre ai ripari perché arriverà in Francia l’obbligo di pass sanitario per entrare al ristorante o al bar e per prendere aerei o treni.

In una sola serata ci sono state un milione di prenotazioni, quasi ventimila appuntamenti al minuto.

Il cambio di linea adottato dal presidente Macron potrebbe essere spunto per le altre nazioni della UE: non più inviti alle vaccinazioni per senso civico ma percorsi obbligati.

Senza il vaccino non si potrà entrare in bar e ristorante e nemmeno prendere un treno e nemmeno un aereo. Il timore che la variante Delta possa portare un nuovo lockdown e nuovi danni all’economia non è sopportabile. «Non possiamo fare portare il peso dei disagi a chi ha avuto il senso civico di vaccinarsi» ha detto il presidente.

Le limitazioni, con questo provvedimento, pesano invece su quelli che non hanno fatto il vaccino. Non potranno andare in treno, al museo, al cinema, al ristorante e nei centri commerciali quelli che non sono vaccinati. In alternativa dovranno avere un test negativo, che non sarà più gratuito.

Seguici su facebook foodclub.it

Iscriviti al nostro gruppo facebook di discussione foodclubbers per ottenere vantaggi in oltre 50 attività ristorative in Italia

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber