FoodClub | Logo

Guida MICHELIN: Un barometro internazionale per analizzare l'impatto della crisi

La Guida Michelin crea un barometro per monitorare la riapertura dei ristoranti stellati nel mondo

Guida MICHELIN: Un barometro internazionale per analizzare l'impatto della crisi

La Guida MICHELIN sta sviluppando un barometro internazionale per facilitare l'analisi dell'impatto della crisi Covid-19 sui ristoranti stellati presenti nelle sue selezioni.

Questo barometro registra ogni settimana il numero di ristoranti con stelle Michelin aperti, in tutte le selezioni e per i 32 paesi in cui è stabilita la Guida. L'integrazione degli stabilimenti si basa su un criterio specifico poiché il ristorante deve risultare almeno con tre giorni di apertura alla settimana per essere conteggiato. Lo scopo di questo strumento è informare il settore della ristorazione e, più in generale, il turismo, fornendo una visione globale e in tempo reale dell'evoluzione dei tassi di
riapertura dei ristoranti stellati nel mondo.

Con la sua presenza internazionale, la Guida MICHELIN si è affidata ai suoi specialisti il ​​più vicino possibile al campo per alimentare lo strumento. Gli ispettori della guida hanno così mobilitato tutta la loro esperienza e conoscenza del tessuto gastronomico locale per raccogliere informazioni. A seconda della situazione sanitaria in ciascun paese, i dati sono stati raccolti sul campo, tramite contatto telefonico o mediante ricerca digitale su ciascun ristorante.

“Creando questo barometro, vogliamo prendere il polso della gastronomia mondiale per informare e sensibilizzare sul nostro ecosistema. Oggi è aperto solo il 21% dei 3000 ristoranti stellati in tutto il mondo. Speriamo che questa evidenza evidenzi un settore che si irradia ben oltre le porte dei ristoranti", sostiene Gwendal Poullennec, direttore internazionale della Guida Michelin.

Ansiosa di contribuire all'accompagnamento del mondo della gastronomia in questo periodo di crisi, la Guida MICHELIN metterà i risultati del suo barometro su  guide.michelin.com/fr