FoodClub | Logo

I 50 migliori ristoranti a domicilio d'Italia.

Dopo un attento scrutinio, arriva in Italia la guida dei migliori ristoranti takeaway.

I 50 migliori ristoranti a domicilio d'Italia.

Il rapporto tra ristorazione e digitalizzazione sta crescendo sempre di più. Il periodo di lockdown ha ampliato la necessità di cibo a domicilio e le varie piattaforme online si sono adeguate per migliorare i loro servizi, ma anche gli stessi ristoranti, pizzerie, paninoteche, si sono spinti gradualmente, ma con grandi risultati, verso una svolta digitale.

Just Eat, una delle più importanti piattaforme di food delivery, ha istituito i Takeaway Awards, una sorta di stelle Michelin del cibo a domicilio, che premia le attività più meritevoli, e che soprattutto negli ultimi mesi, hanno garantito momenti di piacere ed evasione legati al cibo. "Questa guida vuole evidenziare quanto la ristorazione può fare con il digitale attraverso i ristoranti di maggior successo grazie al food delivery, più innovativi, più sostenibili, e più amati dai clienti. Accanto, anche una giuria di qualità e un'analisi puntuale dei risultati generati in termini di performance, ordini, fedeltà dei clienti e capacità di sfruttare appieno la nuova frontiera del digitale" scrive nell'introduzione della guida, Daniele Contini, country manager di Just Eat Italia, e aggiunge "Ci auguriamo possa essere uno strumento utile e interessante per tutti, oltre a un dono per celebrare le migliori realtà della ristorazione a domicilio e il lavoro che ogni giorno svolgono con impegno."

Con i Takeaway Awards, Just Eat punta a consolidare ulteriormente il proprio impegno verso la ristorazione italiana, candidando automaticamente i 12mila ristoranti takeaway presenti in oltre 1.000 comuni italiani. Un’opportunità diretta quindi di ricevere uno o più dei diversi premi previsti all’interno delle categorie “Miglior Performance”, per i ristoranti che hanno dimostrato i migliori risultati di business, utilizzando ad esempio diversi indicatori come gli ordini ricevuti, la fedeltà dei consumatori e l’esperienza fornita al cliente, con premi suddivisi per area geografica, e “I più Amati” i cui vincitori saranno eletti unicamente grazie ai voti dei clienti. Il ristorante che riceverà più voti in assoluto potrà vincere anche il premio per Ristorante più amato a livello nazionale.

Ecco la lista dei 50 ristoranti sparsi in tutto il territorio nazionale, scorrendo i nomi e le categorie, si può comprendere quanto l'offerta sia ormai vasta e trasversale (hamburgerie, pollerie, locali etnici, pizzerie, gelaterie). Il messaggio è che se si può mangiare, allora può essere consegnato. Mantenendo la bontà e la qualità che si avrebbe consumando al ristorante. Rapidità, esperienza della consegna, cortesia, disponiblità e capacità di rimediare in caso di errori.

"Il piacere del cibo non è più solo il gusto del mangiare, la necessità di nutrirsi, ma è sempre di più esperienza, comodità, servizio, condivisione".