FoodClub | Logo Esdra

I cocktail e l’arte della miscelazione protagonisti del Salone del Gusto 2022, a Torino dal 22 al 26 settembre

Un cocktail bar dedicato all’interno dell’enoteca, masterclass, seminari e abbinamenti con gli chef per un’edizione del Salone del Gusto all’insegna della miscelazione

I cocktail e l’arte della miscelazione protagonisti del Salone del Gusto 2022, a Torino dal 22 al 26 settembre

Dopo il successo dell’edizione 2019, I Maestri del Cocktail e Terramadre rinnovano la loro partnership per un Salone del Gusto 2022 all’insegna della miscelazione, con un temporary cocktail bar nell’Enoteca del Gusto di Torino, 10 masterclass e 2 seminari dedicati alla rigenerazione.

IL TEMPORARY COCKTAIL BAR

All’interno dell’Enoteca del Gusto, cuore pulsante della storica manifestazione enogastronomica torinese, sorgerà il temporary cocktail bar creato da I maestri del cocktail e Giulia Castellucci di CO.SO. Roma.

“Ho dato vita a una drink list unica, ideata appositamente per l’edizione 2022 del Salone del Gusto” racconta la stessa bar manager di CO.SO, Giulia Castellucci “traendo ispirazione dalla regionalità e dalle eccellenze dei territori italiani”

Dal 22 al 26 settembre a Torino sarà quindi possibile viaggiare in tutta Italia con i drink della bartender romana. Dal Piemonte, rappresentato da uno “Spritz Alpino” arricchito dalle note di genziana delle Alpi, alla Sicilia, con un “Tocco Siciliano” rum sour impreziosito da uno sciroppo al latte di mandorla, risalendo poi dalla Calabria, il cui peperoncino completa il “Mulo dei Bruzi”, fino alla Lombardia del “Colli Lombardi”, long drink fresco ed intenso a base di Bitter Fusetti e all’italiana gazzosa amara con quassia Lurisia.

10 MASTERCLASS

La presenza della miscelazione al Salone del Gusto 2022 non si limita però al cocktail bar.

La cultura del bere miscelato troverà infatti spazio in 10 masterclass che racconteranno la storia, le curiosità ed i possibili utilizzi di prodotti e materie prime.

Ad aprire la manifestazione l’incontro con Marco Gheza, brand ambassador italiano di Beam Suntory, dal titolo “Laphroaig, a big peaty slap in the face”, cui seguiranno i racconti di prodotti iconici come i mixer e gli aperitivi di Lurisia o di straordinarie curiosità come il racconto della storia della miscelazione cubana con Santiago de Cuba e Walter Gosso.

Alla degustazione e all’approfondimento di diverse categorie di spirits saranno dedicate le masterclass di Michele di Carlo, in rappresentanza del gruppo Bonaventura Maschio, e di prestige spirits di Coca Cola HBC Italia con Marco Olivieri.

Ampio spazio anche alle nuove produzioni italiane. Da PLAMB, liquore calabrese ai cinque agrumi, a Bitter Fusetti, progetto in grande ascesa ideato da Flavio Angiolillo, fino all’eretica innovazione di Cringe Company, creata e raccontata da Mario Farulla.

Sotto l’elenco e le informazioni sulle 10 masterclass

2 SEMINARI DEDICATI ALLA RIGENERAZIONE

Due i seminari realizzati dalla Guida ai cocktail bar d’Italia BlueBlazeR in collaborazione con Terramadre dedicati al tema cardine del Salone del Gusto 2022; la rigenerazione.

Venerdì  23 settembre si terrà “Zero waste cocktail”, il dibattito sulla possibilità di una miscelazione green e sulla sostenibilità dell’industria del bar con Mario Farulla e Matteo di Ienno, bar manager de Il Locale di Firenze, moderato da Gaetano Massimo Macrì, giornalista di BlueBlazeR.

La rigenerazione di un territorio sarà al centro della seconda tavola rotonda, lunedì 26 settembre, con un incontro dal titolo “I cocktail della rinascita”. Nino Rossi, chef stellato e patron di Aspro cocktail bar a Santa Cristina D’Aspromonte, Alfonso Califano, proprietario di Cinquanta - Spirito Italiano a Pagani, e Mattia Cilia, barmanager di Cantieri Sultano a Ragusa, discuteranno, insieme a Giampiero Francesca, fondatore di BlueBlazer, e Giovanni Angelucci, giornalista de Il Gusto e Vanity Fair, della capacità dell’industria del bar di sottrarre linfa ed energia alle culture mafiose nei diversi territori.

L’intera area miscelazione del Salone del Gusto 2022 è realizzata in collaborazione con Bitter Fusetti, Bonaventura Maschio, Coca-Cola HBC Italia, ICE3, La Canosa, Lurisia, Rinaldi 1957, PLAMB e Stock Spirits Italia.

LE 10 MASTERCLASS nel dettaglio

Giovedì 22 settembre

15.30 - Laphroaig, a big peaty slap in the face con Marco Gheza

17.00 - Ice3, The cooles ice your drink could hope for con I Maestri del Ccoktail

Venerdì 23 settembre

11.30 - Lurisia, eccellenze italiane tutte da mixare con I Maestri del Cocktail

15.30 - L’eco - sostenibilità dello snobismo del bar moderno con Mario Farulla

Sabato 24 settembre

11.30 - Il mondo dell’aperitivo  italiano con Walter Gosso

15.30 - Analisi sensoriale - alla scoperta dell’anima dei distillati con Michele Di Carlo

Domenica 25 settembre

11.30 - Bitter Fusetti: e se fosse piu buono? con Francesco Bonazzi

15.30 - Alla scoperta dell’anima di Cuba con Walter Gosso

Lunedì 26 settembre

11.30 - Prestige Spirits con Marco Olivieri

15.30 - PLAMB: dalla ricetta familiare alla miscelazione moderna con NIno Rossi