FoodClub | Logo

I piatti dell'Osteria Francescana saranno serviti all'aperto nel giardino di Casa Maria Luigia.

Bottura revolution nel giardino di Casa Maria Luigia e nuova l'apertura della Gucci Osteria a Tokyo.

I piatti dell'Osteria Francescana saranno serviti all'aperto nel giardino di Casa Maria Luigia.

Non c'è mai stato un momento migliore per mangiare presso Osteria Francescana di Massimo Bottura. Il ristorante è pieno dalla sua riapertura dopo il blocco di tre mesi, ma lo chef modenese non ha mai sperimentato tanta mutevolezza nelle prenotazioni nella sua vita professionale.

Dalla sua cucina di casa a Modena, lo chef ha annunciato che stava portando l'Osteria Francescana all'aperto nell'hotel booutique di famiglia Casa Maria Luigia. Ha anche annunciato l'apertura della Gucci Osteria, a Tokyo, nel quartiere di Ginza, e un nuovo ristorante in collaborazione con la Ferrari di fronte allo stabilimento dell'azienda a Maranello.

La crisi COVID-19 potrebbe aver colpito duramente l'industria della ristorazione, ma Massimo Bottura era in ottima forma spiegando appassionatamente i suoi nuovi progetti e parlando delle difficoltà di riaprire l'Osteria Francescana nonostante il nuovo acclamato menu "With A Little Help From My Friends", che avevamo descritto in questo articolo.

"Abbiamo chiuso il ristorante prima del blocco perché volevamo garantire che la squadra fosse al sicuro e all'improvviso con un clic di un pulsante Modena è diventata una zona rossa. Non abbiamo avuto un tavolo vuoto nell'ultimo mese, ma la volatilità è stata incredibile. Molti dei nostri ospiti internazionali devono volare a Bologna e Milano e rendersi conto che non possono farlo all'ultimo minuto, quindi stiamo ricevendo molte cancellazioni dell'ultimo minuto. Giugno è stato tutto così e il team delle prenotazioni è stato incredibile a riempire i tavoli", ha dichiarato lo chef.

Nei prossimi mesi, Casa Maria Luigia, che è il suo sogno di raccontare la storia della sua vita attraverso l'arte, la musica, la natura e il cibo, ospiterà l'esperienza culinaria con il team Francescana condividendo i piatti più classici degli ultimi 25 anni. Il ristorante en plein air sarà aperto giovedì, venerdì e sabato con una cucina a vista che consentirà ai clienti di sperimentare le creazioni di Bottura realizzate su tavoli condivisi, e di domenica stanno anche servendo un brunch con tutto cucinato nel forno a legna.

Ha anche annunciato che una terza Gucci Osteria aprirà nel quartiere Ginza di Tokyo in seguito al successo delle sue altre due Osterie a Firenze e a Los Angeles. E non è tutto. Bottura ha anche detto che durante il blocco era in costante dialogo con il team Ferrari sull'apertura di un nuovo ristorante a Maranello proprio di fronte allo stabilimento Ferrari: “Stiamo prendendo un ristorante di fronte alla Ferrari e lo stiamo riportando al suo antico splendore. Era il luogo negli anni '50 in cui Enzo Ferrari si sedeva ogni domenica per assistere alle gare. A febbraio o marzo, daremo alla luce un nuovo mito e sarà possibile fare un selfie dal ristorante con la fabbrica Ferrari sullo sfondo. Dico sempre che nel mio futuro c'è sempre futuro."