FoodClub | Logo

I ristoranti stellati Michelin del gruppo Kadeau dichiarano fallimento, ma non vi diremo che è per via del Coronavirus.

Il ristorante 2 stelle Michelin Kadeau chiude, ma non vi diremo che è per via del Coronavirus.

I ristoranti stellati Michelin del gruppo Kadeau dichiarano fallimento, ma non vi diremo che è per via del Coronavirus.

Solo poche settimane fa il gruppo danese di ristorante Kadeau aveva riconquistato le stelle Michelin. Il Kadeau di Copenaghen ha riconfermato le due stelle mentre quello di Bornholm ne ha raccolta una.

Una gioia durata poco, a poche settimane dalla presentazione della Michelin Nordic Countries 2020 tutto è cambiato nel mondo della ristorazione, l'emergenza sanitaria causata dal Coronavirus simmetricamente in tutti i paesi del globo ha evidenziato i problemi li dove ce ne erano e ne ha creati dove non ve ne erano di alcun tipo.

Il gruppo dei ristoranti Kadeau ha presentato istanza di fallimento, questo è quanto veniva scritto da Finance martedì mattina:

“Abbiamo dovuto gettare l'asciugamano sul ring e presentare istanza di fallimento. Questa crisi ci ha colpito nel momento peggiore possibile ", afferma Magnus Klein Kofoed, direttore delle finanze .

Le risorse economiche erano già prossime allo zero.

L'inverno danese è duro, e molti di questi ristoranti vivono di turismo internazionale che ovviamente opta per vacanze gastronomiche nei momenti migliori (sotto il profilo climatico) dell'anno, la liquidità era già al minimo. Secondo Finance, il gruppo Kadeau lottava già da diversi anni con un deficit importante di diversi milioni. Ovviamente l'emergenza sanitaria evidenzia problemi precedenti alla crisi ed è sicuramente una variabile importante, ma le criticità qui erano già presenti da tempo.