Il Grand Hotel Alassio rivela il progetto Dolce Vital, un’esperienza di benessere per corpo e anima
Una fuga di tre giorni nella bellezza della Riviera di Ponente per prendersi cura di sé
Un'esperienza di tre giorni che fonde la forza rigenerante dell'attività fisica con i benefici dell'abbraccio del Mar Ligure e della magia della Talassoterapia. È la nuova proposta del Grand Hotel Alassio Beach & SPA Resort, che per l’autunno- inverno lancia il wellness retreat Dolce Vital. Una rigenerazione totale per corpo e anima in un ambiente naturale e suggestivo, la Riviera di Ponente e i lussuosi spazi del Grand Hotel.
Il primo weekend - dal 10 al 12 novembre - sarà̀ dedicato all’Animal Flow, una disciplina che combina movimenti fluidi e agili ispirati agli animali. A guidare le classi l’esperta istruttrice Elisa Baldo - fondatrice di Wonder Fitness Community, autrice del manuale “Grand Hotel Fitness” ed eccellenza nazionale di questo nuovo metodo tutto da scoprire.
Mindful eating, trattamenti SPA e movimento
Dolce Vital inizia tutti i giorni con una danza fluida con la natura stessa che, nel primo weekend dell’iniziativa sarà incentrata sulll’Animal Flow, la cosiddetta “Ginnastica Bestiale” nella quale si replicano i movimenti dei primati, dei felini e persino dei crostacei in un flusso continuo dove, a far da unico attrezzo, c’è il peso del proprio corpo. Ogni mattina si è svegliati dalla promessa di un nuovo inizio, pronti a lasciarsi trasportare dai movimenti del corpo. Il retreat Dolce Vital prosegue con dolci camminate verso le vette della Liguria, abbracciando la maestosità del Monte Bignone che si staglia contro il cielo e offre panorami mozzafiato sulla costa. Gli ospiti passeggeranno tra i sentieri della natura, ritrovando l'armonia con il mondo che li circonda.
Nel pomeriggio, ancora un'altra sessione di attività fisica per continuare a esplorare i confini del vostro corpo, per poi lasciarsi cullare dalle onde terapeutiche della Thalassio Medical SPA, dove l'acqua di mare si trasforma in una coccola per il corpo e la mente. Ci abbandoniamo in un’oasi di tranquillità, dove il tempo si ferma e i pensieri
si sciolgono come la sabbia sulla spiaggia. Un’esperienza che si prolunga sino a notte fonda, ammaliati dalla maestria degli Aufgussmeister e dai loro bagni di calore e di campane tibetane, preparando l’ospite ad un sonno profondo e rigenerante. Tra le attività del weekend, da ricordare il trekking sulle suggestive colline prospicienti il Golfo di Alassio e sulla celebre Julia Augusta, la via che collegava Piacenza con la Costa Azzurra, con un break gustoso tra le vigne de La Colombera, una celebrazione dei sapori e dei profumi della tradizione ligure. Perché la rigenerazione passa anche attraverso l’alimentazione ed è proprio la dieta ligure ad essere una garanzia di longevità: infatti, grazie alle proprietà nutrizionali dei numerosi presidi Slow Food della zona - come il Carciofo di Albenga o il Chinotto di Savona- la DIeta ligure è considerata tra le migliori espressioni della Dieta Mediterranea. Dolce Vital, in tutto il percorso, pone l’accento sul mindful eating e sulla nutrizione consapevole, con piatti tipici della dieta ligure, freschi e leggeri, ideati dalla nostra nutrizionista Patrizia Bettinelli a 4 mani con il nostro Chef Roberto Balgisi. Ogni portata è frutto di uno studio attento per garantire all’Ospite la creazione di una consapevolezza nutrizionale al fine di migliorare la propria qualità di vita e le proprie abitudini alimentari.
Il Grand Hotel Alassio, lusso a piedi nudi
Il Grand Hotel Alassio è un rifugio di lusso, attraversato da celebrities internazionali e locals, dove ogni passo è un abbraccio alla natura e alla tranquillità. Con la vista panoramica sulla Baia del Sole, l'isola Gallinara e la costa ligure, ogni momento trascorso qui è un regalo per i sensi. 61 camere caratterizzate da un’accoglienza gentile con alcune chicche davvero uniche, come la camera Presidenti[art] - una Suite con all’interno una mostra d’arte privata- la Suite Wellness – con una vera e propria SPA incastonata nella terrazza – e la Suite Hemingway, un percorso suadente per ricordare il celebre Ospite che, proprio in queste zone, compose alcune tra le sue più importanti opere.
Oltre ad offrire un servizio di ospitalità basato sul concetto di “Lusso a piedi nudi”, il Grand Hotel vanta un’oasi di 1200 mq di tranquillità e benessere, la Thalassio Medical SPA. La SPA si basa sulla talassoterapia, una pratica che utilizza l'acqua di mare e i suoi derivati per favorire il mantenimento dell’equilibrio fisico e mentale. Grazie alla talassoterapia, è possibile sperimentare una sensazione di leggerezza e di profondo rilassamento, non solo attraverso l’acqua del mare ma anche con l'utilizzo di alghe, fanghi marini e sali minerali, che vengono applicati sulla pelle per nutrirla e
rigenerarla. Oltre ai benefici fisici, la talassoterapia ha anche un impatto positivo sulla salute mentale ed emotiva. L'immersione nell'acqua di mare e l'ascolto del suono delle onde possono avere un effetto calmante e rilassante sulla mente, aiutando a ridurre lo stress e l'ansia.
La Thalassio Medical SPA dispone anche di una piscina interna riscaldata a 34°C, dotata di idromassaggio e cascate d'acqua, dove gli ospiti possono rilassarsi e godere dei benefici dell'acqua termale sotto un solarium che filtra la luce naturale del sole. Ci
sono anche saune, bagni turchi e una sala fitness Technogym per coloro che desiderano mantenersi in forma durante il loro soggiorno. Gli ospiti possono godere di una grande varietà di trattamenti, come massaggi rilassanti, massaggi massofisioterapici e terapeutici, trattamenti viso e corpo, bagni termali e molto altro ancora. I terapisti esperti e qualificati utilizzano prodotti di totale derivazione marina e tecniche avanzate per garantire un'esperienza di benessere completa e rigenerante. Grazie a questo mix, Grand Hotel Alassio è tra i pochissimi hotel 5 stelle della Liguria ad essere aperto per 10 mesi.
Un mix affascinante tra gusto e arte
Un concept di cucina creativo e raffinato, improntato sul fine dining e perfettamente bilanciato tra semplicità e ricercatezza. È la proposta gastronomica dell’Executive Chef Roberto Balgisi, che utilizza materie prime liguri per appagare il palato degli ospiti. Per una pausa più informale, è possibile fermarsi al 18.97 Bistrot Contemporaneo & Pizzeria Napoletana. Qui si può gustare la pizza magistralmente visionata dal Campione Mondiale della Pizza Contemporanea e categoria Classica Stefano Miozzo e piatti della tradizione regionale (oltre ai classici comfort food).
Camminando negli spazi comuni ed entrando nelle stanze private si possono poi ammirare le opere della Talassio 4 Art, una mostra diffusa che coinvolge la Galleria Daniele Comelli Art, Nuar Gallery, Colossi Arte Contemporanea, Galleria L’Image di Alassio e molte altre. Sculture, quadri, collezioni di manifesti e fotografie di talentuosi artisti internazionali guidano gli ospiti in un viaggio senza precedenti tra la pubblicità degli anni Venti, la musica rock, le icone Pop.