Il pane ciociaro è subito virale. Oprah Winfrey: "il pane è il miglior souvenir dall'Italia", un post da 22 milioni di followers
Oprah Winfrey virale sui instagram con il pane ciociaro a Fiuggi per la vacanza in Italia
La giornalista ed influencer, nonché amica delle più famose star e personalità, Oprah Winfrey di ritorno dalle sue vacanze tra Roma e Fiuggi, non ha potuto fare a meno di portare via con se ben 5 pagnotte di pane di un piccolo forno a gestione familiare di Torre Cajetani. Destinazione? California!!!
IL MIGLIOR SOUVENIR DALL'ITALIA: IL PANE CIOCIARO
La celebrità, da ben oltre 20 milioni di followers, ha infatti postato sui suoi canali social le bellissime pagnotte di pane ciociaro dichiarando di essersene innamorata e che non avrebbe potuto e saputo fare a meno di portarsene via un po'.
Si tratta del tipico pane scuro, impastato con farine poco setacciate con una lievitazione naturale e con lievito madre. Tradizione vuole che venga fatto a mano ed in forno a legna. Dunque viene quasi spontaneo intuire come mai la Winfrey se ne sia perdutamente infatuata.E così quel "breeeeeeaaaaaad!" urlato con gioia e soddisfazione nel suo video postato su instagram fa molto di più che uno spot pubblicitario, accompagnato poi dall'entusiasmo delle amiche e colleghe che ripetono incredule "Oh my God. What is that? "
Quasi in tutti i forni in Ciociaria potete trovare un pane così eppure la fortuna ha voluto che Oprah Winfrey lo trovasse all'Antica Forneria Ciociara, durante una settima di vacanza benessere che lei e le sue amiche si erano concesse in Italia a cavallo della Pasqua.
"La cosa più bella è stata la faccia che ha fatto quando le ha prese, felice come una bambina"- raccontano.L'Antica Forneria Ciociara della famiglia Moriconi spiega che questo pane vien fatto "con lievito madre e la farina integrale di un mulino del posto, Polselli di Arce in provincia di Frosinone. Poi viene cotto nel forno a legna e proposto nelle due pezzature tipiche: da 2 chili e da 1 chilo, ma per venire incontro alle richieste dei clienti facciamo anche quella da mezzo chilo, con tutto che è un pane che si conserva per giorni."
IL FENOMENO SOCIAL: UN POST DA 22 MILIONI DI FOLLOWERS
Con un seguito così, era indubbio che la notizia esplodesse sui social e che facesse il giro d'Italia. Ed ai fan più attenti non è sfuggito certo il nome della bottega che ha fatto innamorare Oprah Winfrey, ben visibile sul sacchetto di carta del pane.
"Non ci aspettavamo che questa cosa facesse così notizia – ha raccontato con grande sorpresa Pierluigi Moriconi, che gestisce l'attività di famiglia – ma le persone entravano chiedendo "il pane dell'americana qual è?"
"Quella che poi abbiamo capito essere l'assistente di Oprah Winfrey è venuta a prendere il pane per tutta la settimana" - continua Pierluigi, figlio di Achille - e alla fine, il sabato prima di Pasqua, ne ha chiesto un bel po' dicendoci solamente che quel pane sarebbe arrivato in California a bordo di un jet privato”.
Ovviamente il video della Winfrey ha dato molto risalto alla bottega che dichiara di aver giovato di un forte incremento di clienti: "sono già venute molte persone appositamente, sia turisti, sia persone del posto mai viste prima ma orgogliose della faccenda."
"La donna più influente al mondo che sceglie il nostro pane. Noi ti diciamo grazie" - si sono affrettati a scrivere i titolari sull'account della forneria esprimendo tutto la loro sorpresa per l'improvvisa celebrità. Avevano capito di aver avuto a che fare con una cliente speciale, ma non fino a questo punto.
L'ANTICA FORNERIA CIOCIARA
Pierluigi Moriconi, gestore del forno di famiglia insieme alla madre Emilia e alla cugina Michela, spiega che quel pane è possibile trovarlo anche bianco, oltre alla pizza pane (fatta con lo stesso impasto del pane ma che, allo scopo di provare la giusta temperatura del forno, viene infornata prima del pane stesso), e ancora pani conditi con olive o con le noci, pizza in teglia o pizza alla pala cotte nel forno elettrico, e poi tutti i dolci per i quali la Ciociaria è famosa. L'Antica Forneria Ciociara è attiva dagli anni novanta e molto nota nella zona e da ben 31 anni fa quel pane con quella stessa ricetta tramandata.
Insomma ad affascinare gli americani restano le nostre tradizioni, millenarie e non, che durante i loro viaggi in Italia non riescono a non far esplodere in enormi boati di gioia, in autentiche bombe social apprezzando quello che per noi è scontato, se non banale e abitudinario e di cui spesso perdiamo l'intensità del gusto. Proprio nell'era social dovremmo e potremmo concretizzare al meglio quello che è il frutto diretto della globalizzazione: la diffusione e la valorizzazione del buono.
Quella che resta sconosciuta è la fonte da cui è partito il suggerimento per l'Antica Forneria Ciociara: meriterebbe fornitura a vita di pane, perché è vero che la qualità genera il più potente dei mezzi di comunicazione che è il passaparola, ma 'na botta de c**o non fa mai male!
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber