FoodClub | Logo Esdra

Il Ristorante di Pesce con Brace di Gabriele Di Lecce e Alessandra Serramondi si aggiudica la Puntarella d’Oro Novità 2023 per la categoria “Ristorante”

Il ristorante a San Giovanni dove il mare e le cotture alla brace sono il filo conduttore

Il Ristorante di Pesce con Brace di Gabriele Di Lecce e Alessandra Serramondi si aggiudica la  Puntarella d’Oro Novità 2023 per la categoria “Ristorante”

 Lunedì 13 febbraio Puntarella Rossa ha riunito appassionati e curiosi capitolini da Pizzicàrola in Via di Villa Pamphili 143, per presentare la selezione delle Puntarelle d’Oro 2023, con focus sulle nuove aperture del 2022. A precedere la premiazione un interessante dibattito sulla spesa consapevole, condotto da Lavinia Martini che per l’occasione aveva invitato cinque artigiani e bottegai romani. Beppe e i suoi formaggi, Te e Teiere, Piccola Bottega Merenda, Ruma e Pizzicàrola.

A ricevere il premio Ristorante Novità 2023 DOGMA, il ristorante di Pesce con Brace in Piazza Zama di Gabriele Di Lecce e Alessandra Serramondi.

“Ricevere la Puntarella d’Oro è per noi un grande onore.” raccontano Alessandra e Gabriele - proprietari e rispettivamente direttrice di sale e chef di DOGMA. “Abbiamo aperto il 23 febbraio 2022 e dopo un anno questo attestato ci porta a diverse considerazioni, in primis quella che stiamo andando nella giusta direzione, con una squadra piccola e affiatata che ci supporta con grande passione e determinazione”.

Su Puntarella Rossa è possibile leggere le motivazioni del riconoscimento per DOGMA. Riportate anche di seguito.

Senza dubbio una delle aperture più interessanti del 2022. Quella dietro Dogma è una coppia under 30, Alessandra Serramondi in sala e Gabriele Di Lecce in cucina, che ha deciso di puntare sul pesce e in particolare sulla cottura alla brace, filo conduttore di tutte le portate. In menu però anche tanti vegetali (che arrivano dall’orto di famiglia a Maccarese). Il risultato è un’esperienza davvero piacevole, con piatti originali ma mai azzardati, una grande cura delle materie prime e un servizio competente e gradevole. Finisce di diritto nella nostra categoria ristoranti, dove segnaliamo gli indirizzi più affidabili per una cucina non necessariamente legata alla tradizione o al territorio, ma che sa spaziare mantenendo la sua concretezza.

“La nostra selezione delle Puntarelle d’Oro 2023” Racconta durante la presentazione Viola Parentelli - giornalista coordinatrice del sito Puntarella Rossa. “scandaglia le nuove aperture dell’anno appena trascorso per individuare quelle che, all’interno di un’ampia rosa di categorie (più di 20) sono tanto valide da potersi confrontare in modo sicuro con i locali che negli anni abbiamo selezionato in città. Questo spiega perché alcune categorie che menzioniamo di solito quest’anno non avranno la Puntarella d’Oro, come nel caso delle Trattorie Tradizionali o delle Osterie Pop.” 

Gabriele Di Lecce e Alessandra Serramondi a febbraio 2022 hanno aperto DOGMA a Roma nel quartiere San Giovanni, un ristorante di pesce in cui il principale metodo di cottura utilizzato è la brace. Classe 1995 lei e 1994 lui, i due imprenditori under 30 sono partiti dalle proprie esperienze per creare un locale giovane e dinamico, dove la cucina di Gabriele unisce creatività e forti basi tecniche e la sala viene gestita da Alessandra con disinvolta professionalità.

DOGMA è una proposta nuova e divertente, una cucina dalle radici solide, genuina e tradizionale concepita in un’ottica moderna” racconta lo chef patron Gabriele Di Lecce “il filo conduttore di tutti i miei piatti è il passaggio sulla brace, ma anche la grande attenzione alle materie prime e alla loro trasformazione” 

Alla guida della cucina del ristorante in Piazza Zama Gabriele Di Lecce. Il giovane chef di Ostia dopo l’Istituto Alberghiero non si è più fermato. La prima esperienza è stata durante gli studi superiori dallo Chef Lele Usai, poi all’età di 17 anni è andato a Ischia, a Il Mosaico per poi tornare nel Lazio a Il Pagliaccio, dallo Chef Anthony Genovese. Dopo varie esperienze nel 2016 è tornato dal suo maestro Lele Usai - dove fino al 2021 ha ricoperto il ruolo di Sous Chef del Ristorante Il Tino. La voglia di imparare lo ha portato a muoversi e a cercare sempre nuovi stimoli, così mentre era nelle cucine del ristorante stellato di Fiumicino ha fatto anche un’altra esperienza importante e formativa in Francia da Alléno Paris - il ristorante 3 stelle Michelin dello chef Yannick Alléno. 

Nell’estate 2021 decide insieme alla moglie Alessandra di mettere le basi del loro sogno e a Febbraio 2022 aprono insieme DOGMA.

“Io e Gabriele ci siamo conosciuti nel 2017 al Ristorante Il Tino” Racconta la moglie e socia Alessandra Serramondi. “Dopo aver lavorato insieme diversi anni abbiamo sentito il bisogno di creare un qualcosa di nostro, e così a fine febbraio abbiamo aperto DOGMA, il nostro piccolo grande universo”.

Nata nel 1995 a Cuba, Alessandra è una cittadina del mondo che ha messo radici nella costa laziale. Cuba, Brasile, Francia e poi Italia, con tappa conclusiva a Ostia. Al Ristorante Il Tino è riuscita a trasformare la passione per la ristorazione in vita, lavorando nella sala dell’insegna stellata di Fiumicino dello Chef Lele Usai.

Il menu di DOGMA parla un linguaggio articolato e immediato, il cui protagonista è la brace insieme alla materia prima, diretta e di qualità. Una cucina conviviale e divertente, con il pesce alla base dei diversi piatti, unito a ingredienti di produttori attenti e etici e a una cottura stimolante e contemporanea che lascia percepire la tecnica imparata negli anni dallo stesso Gabriele. Le verdure sono laziali e arrivano dall’orto di famiglia a Maccarese. La pasta e il pane sono fatti in casa con farine siciliane macinate al momento nel mulino della cucina.

In sala Alessandra Serramondi conduce il cliente in un percorso disinvolto, arricchendo l’esperienza culinaria con frizzante eleganza. La carta dei vini presenta una proposta in continuo divenire, attenta e corretta con produttori che lavorano per lo più in naturale “la nostra carta è stata creata con molta cura” dice Alessandra “sono presenti solo vini che come noi hanno una storia da raccontare”.

Da 20 a 10 Puntarelle d’Oro per le Novità romane identificate da Puntarella Rossa. Una selezione quella fatta dalla redazione di uno dei magazine on line dedicati al mondo del food più amati e seguiti dal grande pubblico che va a mettere ancora più in luce le insegne premiate.

I migliori ristoranti 2023 | Puntarelle d’oro Novità 2023

  1. Ristorante: Dogma 
  2. Fine dining: Pulejo
  3. Pizzeria: Crunch
  4. Format Originale: Ruma
  5. Wine Bar: BarBozza
  6. Street Food: Greed 
  7. Bottega: Pizzicàrola
  8. Ristorante in hotel: Follie
  9. Forno: Triticum
  10. Cocktail Bar: Alto