FoodClub | Logo Esdra

In Germania arriva la "moneta" a supporto della ristorazione. Per ogni 50 euro spesi in cambio un buono da 10 da spendere in oltre 350 indirizzi

"Gastro dahoam" - coloro che ordinano vengono premiati

In Germania arriva la "moneta" a supporto della ristorazione. Per ogni 50 euro spesi in cambio un buono da 10 da spendere in oltre 350 indirizzi

Il difficile periodo per la ristorazione a causa della pandemia che comporta che il cibo possa essere solo ritirato o consegnato ha portato a cali inquietanti dell’economia del settore in tutto il mondo.

Per aiutare i locandieri locali, nella città di Burghausen (Germania) c'è in corso una campagna dedicata al supporto dell’economia dell’ospitalità: si tratta di "Gastro dahoam", grazie alla quale chi ordina cibo viene premiato.

Ordinare cibo per un valore di almeno 50 euro da uno dei locali a Burghausen comporterà in automatico il rilascio di un “10 Burghauser“ come ringraziamento per l’aiuto. Questa banconota, appositamente progettata, corrisponde a dieci euro e può a sua volta essere riscattata in oltre 100 negozi a Burghausen. Ciò significa che coloro che supportano gli albergatori locali con "Gastro dahoam" supportano anche il commercio al dettaglio locale.

L'idea è nata dal Burghauser Touristik, sostenuto dallo sviluppo economico della città di Burghausen e da tutto il settore pubblicitario locale.

"L'economia è stata già gravemente scossa dal primo blocco", afferma Sigrid Resch, capo del Burghauser Touristik, "Cerchiamo di sostenere dove possiamo. Ecco perché abbiamo avuto l'idea“.

Certo 50 euro sono un importo elevato per un ordine ma spiegando che l’idea è in realtà solo un incentivo, ad esempio, per le famiglie per far preparare il loro arrosto della domenica da un professionista, si è avuta la riuscita del progetto!

La campagna sembra essere stata ben accolta tanto che per la prima volta alla fine di novembre, oltre 100 fatture sono state scambiate al dipartimento del turismo con la moneta apposita.

Ora, con l'estensione del lockdown, si possono scambiare due scontrini per almeno 50 euro. La promozione è valida dal lunedì alla domenica, a pranzo ed a cena.

Attualmente ci sono ancora circa 350 decine da raccogliere. A seconda di come si sviluppa la situazione e di quante ricevute vengono presentate, non si esclude un'estensione del "Gastro dahoam" per la gastronomia locale e per i rivenditori locali.

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be https://www.facebook.com/groups/foodclubbers/#foodclubber