FoodClub | Logo Esdra

Italia vince il campionato del mondo di pasticceria, seguono Giappone e Francia

Italia vince la Coppa del Mondo di Pasticceria 2021

Italia vince il campionato del mondo di pasticceria, seguono Giappone e Francia

Le congratulazioni social del "maestro" Iginio Massari: "Complimenti ragazzi!", scrive su Facebook con tanto di foto a corredo. Ma in generale tutto il mondo della cucina italiana, e non solo, è in visibilio

L’Italia sul tetto del podio, ancora una volta. Gli azzurri portano a casa la Coppa del Mondo di Pasticceria. L’edizione 2021 si è tenuta sabato a Lione e ha premiato il talento e la creatività di Massimo Pica, Lorenzo Puca e Andrea Restuccia.

E’ la terza volta che ci aggiudichiamo un riconoscimento così prestigioso. Dietro di noi il Giappone, che ha conquistato la medaglia d’argento, e la Francia con il bronzo.

I tre concorrenti, Lorenzo Puca, il designer dello zucchero, Andrea Restuccia, il pasticcere e Massimo Pica, il cioccolatiere, hanno battuto le altre 10 nazioni in gara con una prova perfetta (non è la prima volta per l’Italia sul podio data la sua presenza al primo posto sia nel 1997 con il tema “L’universo Donna” sia nel 2015 con il tema “Peter Pan”): in dieci ore hanno realizzato un dessert al cioccolato da condividere, un dessert da ristorante - categoria introdotta quest’anno - una torta gelato, e una scultura di zucchero alta 165 centimetri e un’altra incredibile ricavata da un blocco intero di cioccolato. 

Il team ha avuto 10 ore per realizzare un dessert da condividere, un dolce su base di frolla aromatizzata con vaniglia e arancia con strati di crema pasticceria, pan di spagna al cioccolato, crema diplomatica alla vaniglia, gelatina profumata all’arancia e un diplomatico al cioccolato con salsa colante.

La torta gelato era realizzata con una parte centrale di gelatina alla fragola e lampone, un semifreddo al mascarpone e lampone, mandole e passion fruit.

All’interno un cilindro di meringa con una composta esotico. Il gelato mandorla, vaniglia e lime con una base di pan di spagna al pistacchio, lampone e mandorla

La Coupe du Monde de la Pâtisserie, la più prestigiosa delle competizioni internazionali di pasticceria, nasce nel 1989 per volontà del MOF Gabriel Paillasson con l’intento di promuovere e valorizzare la professionalità della pasticceria, ed è ad oggi il premio più ambito e difficile da conquistare. Il concorso, che solitamente si svolge in Gennaio, quest’anno è andato in scena in settembre, come sempre a Lione presso il Sirha, tingendosi di altrettante novità: a partire dal direttivo, presieduto da Pierre Hermé (coadiuvato da Claire Heitzler e Frédéric Cassel come vice presidenti), e da un Comitato Internazionale interamente rinnovato. 

Afferma Pierre Hermé: “Ecco perché ho scelto pastry chef, maestri cioccolatieri e gelatieri che incarnassero la dimensione contemporanea della nostra professione, la sua universalità. Un comitato tutto al maschile non sarebbe più stato in linea con l'effettiva realtà della professione; il nostro ruolo è cambiato molto negli ultimi anni e la percezione del pubblico, nonché il suo entusiasmo, ha contribuito a dargli uno status diverso - e prosegue- ha un ruolo fondamentale nella transizione del settore: deve preservare la sua essenza – gusto, piacere, amore per il buon cibo – e nel contempo mettere in campo azioni concrete per l'ambiente ed il pianeta. La Coupe du monde è quindi un momento molto speciale, sia per la trasmissione dei valori che per la mobilitazione intergenerazionale”. 

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber