FoodClub | Logo

Jeff Gordinier, la "lingua" di Rasmus Munk dell'Alchemist rappresenta l'apice prima del declino nell'alta cucina

Jeff Gordinier, la "lingua" dell'Alchemist rappresenta l'apice della decadenza del "declino dell'Impero romano" nei ristoranti

Jeff Gordinier, la "lingua" di Rasmus Munk dell'Alchemist rappresenta l'apice prima del declino nell'alta cucina

Lo scorso ottobre Jeff Gordinier ha aperto una riflessione riguardo il nuovo menu di Rasmus Munk dell'Alchemist a Copenhagen dalle pagine esquire.com, in cui si poneva e poneva delle domande al lettore:

"Copenaghen è la capitale delle esperienze culinarie intensamente curate. Ma i ristoranti che mirano a provocare, non è che si siano spinti troppo oltre? " e ancora: Rappresenta il futuro dell'alta cucina o è un segno di declino dell'impero romano a un passo della sua imminente scomparsa? " e infine afferma:"L'Alchemist vuole farti saltare la testa. Onestamente, preferirei semplicemente cenare."

Ritorna a far discutere l'Alchemist di Copenhagen dopo che dal profilo instagram della Guida Michelin è stato pubblicato il "Tongue Kiss", un piatto che riprende la lingua di Rasmus Munk chef del ristorante. Brenna Houck di Eater.com si accoda al ragionamento di Jeff Gordinier:

"Tongue Kiss" solleva molte domande, anche se forse non quelle che all'Alchemist sperano, di cosa è fatta esattamente? Sembra un ghiacciolo congelato su un cucchiaio. Il vlogger Mark Wiens ha fatto luce su questa sessione di trucco, descrivendo il piatto come un'enorme lingua di silicone con una barbabietola e una "trama della lingua sul fondo". Altra domanda: Qualcuno dell'Alchemist ha mai baciato alla francese un altro essere umano? Perché leccare il cibo dalla bocca di un'altra persona o succhiare la lingua fino a quando non si fa la bava? Non è esattamente così che funziona nella vita reale. Fino ad arrivare a preoccupazioni più concrete e al contempo esilaranti: lo stato di questa lingua solleva alcune serie preoccupazioni sulla salute orale del proprietario dell'organo. Perché ci sono piccoli punti neri ovunque? Capisco che gli spinaci si incastrino nei denti di tanto in tanto, ma perché ci sono fiori che spuntano da questa bocca?

Scherzi a parte, alla vista di questo piatto qual'è stata la vostra reazione? Che idea vi siete fatti a riguardo? Qualcuno di voi che l'ha provato vorrebbe raccontarcelo?